Kove: è in arrivo anche la Cobra, la 125 col monobraccio

Kove: è in arrivo anche la Cobra, la 125 col monobraccio
Nicola Andreetto
Telaio a traliccio, linea grintosa e forcellone monobraccio: ecco la Cobra 125 R ovvero come il marchio cinese vuole entrare tra le naked 125
3 febbraio 2023

Non passa giorno che non ci si trovi a parlare di Kove. L'alto livello di attenzione verso questo giovane marchio cinese è purtroppo inversamente proporzionale alle notizie concrete che si hanno sulla sua effettiva distribuzione nel nostro Paese. Ma presto siamo certi ne sapremo di più. Per ora sappiamo che arriverà a breve e lo farà con una gamma che, a mano a mano che la scopriamo, si rivela molto promettente. Così dopo essersi mostrato ad EICMA prima e alla Dakar poi e dopo aver fatto trapelare le intenzioni di correre il mondiale supersport 300, arrivano centillinate anche le immagini di modelli che potrebbero presto vedere sulle nostre strade.

È il caso di questa Cobra 125 R che dovrebbe andare ad affiancare in gamma la Cobra 321 R. Si tratta di una nuda che potremmo definire di ispirazione austriaca. I richiami tecnico stilistici alla ben più nota KTM Duke sono abbastanza evidenti, tuttavia anche su questa creazione i designer di Kove hanno fatto un discreto lavoro e l'estetica è piacevole. La moto sembra molto compatta e aggressiva e in definitiva lo stile ci sembra riuscito. A colpire è soprattutto la scelta della sospensione posteriore monobraccio, di certo una soluzione non economica e piuttosto insolita su una 125 almeno negli ultimi tempi. Si era già vista nel periodo d'oro della categoria ad inizio anni Novanta ma negli ultimi anni si sono sempre adottate scelte più parsimoniose. Questo ci porta subito a chiederci quale possa essere il prezzo di questa Cobra 125 R visto che comunque si tratta chiaramente di una moto destinata ai più giovani e che una delle promesse di questo nuovo marchio sta proprio nel proporre un listino aggressivo.

Il motore è un monocilindrico raffreddato a liquido con la potenza da codice di 15 CV a 9.500 giri/min e una coppia massima di 8 Nm a 8.000 giri/min. Le ruote sono chiaramente da 17" e i freni a disco. Si nota poi la forcella Upside-down e un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Il serbatoio è di 13 litri e, come anticipato, il prezzo non è ancora stato annunciato.