KM37 GTA, la special che urla Italia

I muscoli della Moto Guzzi 1000SP e l’estetica dell’Alfa Romeo Giulia GTA Stradale si uniscono nella special creata da Kaffeemaschine
2 dicembre 2022

Alex, il titolare di Kaffeemaschine, ha deciso di unire le personalità di due brand che hanno segnato la storia delle due e delle quattro ruote in Italia: Moto Guzzi e Alfa Romeo. È così nata la KM37 GTA, una special che unisce le due scuole stilistiche in una cafè racer dalle linee classiche.

Il team guidato da Alex ha verniciato la KM37 GTA con gli stessi colori della Giulia GTA 1300 stradale adottando una livrea bianco-verde. Le carene e le sovrastrutture sono state completamente ridisegnate e ricostruite estremizzando la riduzione dei pesi ed utilizzando una lega di carbonio e kevlar, mentre i cerchi sono dei Morad con raggi in acciaio inossidabile.

La cafè racer pesa circa 184 chilogrammi ed è fermata da una coppia di freni a tamburo. La scelta di questo determinato impianto frenante non è però casuale: le Alfa di quegli anni non erano equipaggiate con freni a disco, Kaffeemaschine ha deciso quindi di rimanere fedele all’equipaggiamento degli anni ‘70.

Le modifiche estetiche non impediscono al motore bicilindrico a V Guzzi di guadagnare un po’ di brio. Al motore della KM37 è stato modificato l’albero a camme, alleggerito il volano ed installato un carburatore Dell’Orto PHF maggiorato. Il risultato? 82 cavalli!

Nuovo anche il comparto elettronico della special che ora è dotata di nuovi blocchetti al manubrio, di una strumentazione con display digitale per monitorare la velocità e di un grosso contagiri analogico.

La KM37 è attualmente esposta presso il negozio americano a Brooklyn, e Kaffeemaschine ne aprirà l'acquisto agli acquirenti interessati. Non conosciamo al momento il prezzo, secondo voi quanto potrà costare?

Argomenti