Indonesia, commuove la storia della suora in moto che assiste le donne incinte

Indonesia, commuove la storia della suora in moto che assiste le donne incinte
Moto.it
  • di Moto.it
Una suora ostetrica, originaria di Central Java, da 8 anni porta la sua opera nella diocesi di Ketapang. "Con tutti i miei limiti e le mie conoscenze personali, ho sempre il desiderio di fare ciò che è meglio per Dio e per il bene degli altri"
  • Moto.it
  • di Moto.it
19 novembre 2020

Elisa Petra è una suora ostetrica agostiniana che lavorava nella remota area di Tanjung (Indonesia), a 5-6 ore di macchina dal centro di Ketapang. Per otto anni è stata in missione professionale e spirituale, affidata dalla sua Congregazione al servizio sanitario avviato nel 1955. E per spostarsi e prestare servizio utilizza una moto: "Così non devo gravare su nessuno e sono più libera". 

"La mia coscienza è stata improvvisamente alimentata da una passione per servire la Chiesa e gli altri mentre i miei occhi sono stati catturati da un'immagine molto toccante di una suora in piedi saldamente con altre suore in una piccola barca di legno ". Questo è il motivo per cui Elisa si è unita all'OSA a Ketapang, piuttosto che ad altre congregazioni religiose di suore con sede a Java. "Dal momento che voglio anche elaborare il mio percorso spirituale, questo tipo di servizio in moto nelle aree remote della provincia del Kalimantan occidentale potrebbe essere la scelta giusta per il mio percorso per servire gli altri".

Il mezzo utilizzato da suor Elisa
Il mezzo utilizzato da suor Elisa

Un pomeriggio, una coppia in attesa di un bambino, accompagnata da alcuni parenti, ha visitato la clinica per incontrare suor Elisa per un consulto di maternità. "Chiedendo consiglio all'ostetrica della clinica Mutiara BP-BKIA a Tanjung, per sapere se la madre debba partorire a Tanjung oa Ketapang", ha detto suor Elisa Petra, OSA, 40 anni. Sulla base dei suoi test, ha detto la suora, la madre avrebbe dato alla luce due gemelli in qualsiasi momento. Naturalmente, era impossibile portare la madre a viaggiare per 5-6 ore fino a Ketapang in sicurezza su una strada sconnessa. "Grazie a Dio, nella nostra clinica, la signora ha partorito due gemelli maschi in modo sicuro. Anche i bambini stavano bene e in buona salute", ha detto la suora, ricordando gli eventi speciali che hanno veramente "messo alla prova" la sua esperienza di ostetrica in zone remote.

Suor Elisa pronta a partire
Suor Elisa pronta a partire

A volte ha guidato la sua moto verso destinazioni remote. Altre volte, dice, aveva dubbi sulla sua capacità di svolgere questo servizio. Ma la sua coscienza morale rendeva tutto più chiaro. È più di una semplice chiamata professionale "obbligatoria". Questa è una missione spirituale, “poiché mi occupo della vita umana sia della madre che del suo bambino", ha aggiunto Elisa. Finché ci saranno ancora donne incinte che hanno bisogno del suo aiuto, il lavoro di ostetrica nella remota area della diocesi di Ketapang continuerà ad esistere.

 

Caricamento commenti...