Il ritardo degli incentivi frena il mercato degli elettrici a gennaio

Il ritardo degli incentivi frena il mercato degli elettrici a gennaio
Nicola Andreetto
Partenza al rallentatore per il 2024 di moto e scooter elettrici. I ritardi nell'attivazione della piattaforma per l'Ecobonus ha portato molti ad aspettare per l'acquisto. Risultato? Solo 356 immatricolazioni
2 febbraio 2024

Lo scorso novembre iniziavamo il nostro articolo di commento ai dati forniti da Confindustria ANCMA e dal MIT relativi alle vendite di moto e scooter elettrici, citando la celebre opera teatrale di Beckett. Passato anche dicembre si è giunti a gennaio con clienti e concessionari che ancora aspettavano "Godot". Alla fine l'Ecobonus è ripartito e la piattaforma riattivata (bene!) ma soltanto il 23 di gennaio e questo ha ovviamente penalizzato ancora il primo mese del 2024. Sono state registrate perciò soltanto 356 immatricolazioni elettriche delle quali 201 sono scooter. Impietoso il confronto con lo stesso mese dello scorso anno nel quale si era venduto 58,99% di più. 

Quali sono i modelli più venduti a gennaio?

Andare ad analizzare i singoli modelli più venduti a gennaio lascia abbastanza il tempo che trova proprio per quanto detto sopra. Tuttavia le nuove immatricolazioni ci dimostrano come tra i modelli preferiti ci siano Askoll ES3 e VMoto CPX, mentre tra le moto continua la notevole prestazione di Talaria con la sua Sting 4000. Nei prossimi mesi la classifica potrebbe vedere in effetti dei cambiamenti sia per l'effetto degli incentivi sia e soprattutto perché potrebbe essere presto approvato un nuovo limite per l'accesso autostradale che allargherebbe la possibilità di utilizzo degli elettrici in tangenziale. Vi terremo naturalmente aggiornati. 

Top 10 elettrico gennaio 2024

Marca

Modello

Segmento

 

ASKOLL

EVOLUTION ES3

Scooter

27

VMOTO SOCO

CPX

Scooter

25

TALARIA POWER

TL 4000 STING

Plurimarcia 50

22

SEAT

MO ESCOOTER

Scooter

21

NIU

NQI GTS

Scooter

12

YAMAHA

NEO'S EV

Scooter 50

12

PIAGGIO

ONE ACTIVE

Scooter

9

SUNRA

ROBO-S

Scooter

9

VMOTO SOCO

F01 L3

Scooter

9

ASKOLL

ES3

Scooter

8