Il nuovo Street Glide 2024 di Harley-Davidson: dotazioni, versioni e prezzi

Nicola Andreetto
Il modello più conosciuto delle Grand American Tourer si evolve e ci prepariamo a provarlo studiando com'è cambiato nel design e nella tecnica
31 gennaio 2024

Nei giorni scorsi Harley-Davidson ha inserito in gamma i nuovi modelli 2024 e le novità più importanti riguardano le Grand American Touring e in particolare le nuove Street Glide e Road Glide. Andiamo perciò a conoscere più nello specifico tutto ciò che cambia sullo Street Glide probabilmente una delle più rappresentative e riconosciute di sempre tra le tourer americane. 

Nuova Street Glide 2024, le novità

Lo Street Glide - nelle comunicazioni H-D si rivolgono sempre al maschile - è stato completamente rivisto per il 2024. Lo si nota nel design più moderno e raffinato che riesce a mantenere la riconoscibilità di un modello così rappresentativo ma allo stesso tempo ne è chiaramente l'evoluzione estetica più importante della sua storia. Gli altri interventi hanno riguardato:

  • Il motore Milwaukee-Eight 117 V-Twin da 1.923 cc è stato aggiornato e presenta un nuovo sistema di raffreddamento che ottimizza ulteriormente il comfort termico per il pilota e un flusso di aspirazione e scarico ottimizzato per aumentare le prestazioni. Ora vengono dichiarati 107 CV/80 kW a 5.020 giri/min ma soprattutto 175 Nm a 3.500 giri/min. Il consumo di carburante è di 6 litri ogni 100 km.
  • Le modalità di guida selezionabili - Road, Sport, Rain e Custom - controllano elettronicamente le caratteristiche prestazionali della moto.
  • La tecnologia di infotainment è gestita da Skyline OS tramite touch screen a colori TFT da 12,3” che sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte degli interuttori. Un nuovo amplificatore audio da 200 watt alimenta una coppia di altoparlanti montati sulla carena anteriore.
  • L'aerodinamica migliorata aumenta il comfort del pilota e riduce in media del 60% l'impatto dell’aria sul casco alle alte velocità.
  • L'escursione della sospensione posteriore è aumentata di 76 mm.
  • La forma della sella ridisegnata in un unico pezzo e i materiali dell'imbottitura offrono un significativo miglioramento del comfort.

L'arrivo dello Street Glide MY 2024 nelle concessionarie Harley-Davidson è previsto per il mese di marzo e i prezzi partono da 32.200 euro. Si può scegliere tra la finitura cromata o nera del bicilindrico e scarichi e abbinarla a otto splendide diverse colorazioni. Noi andremo presto a provarla in anteprima, quindi rimanete sintonizzati per conoscere le nostre impressioni di guida.

Argomenti