Il ladro in fissa con gli SH Honda: ne rubava 4 alla volta

Il ladro in fissa con gli SH Honda: ne rubava 4 alla volta
Un uomo è stato arrestato in Campania: è accusato di aver compiuto almeno 20 furti in Toscana, dove arrivava con il suo furgone per operazioni lampo. Ecco il suo modus operandi
24 gennaio 2023

Arrivava in Toscana dalla Campania e ogni volta ripartiva dopo pochi giorni con tre o quattro Honda SH nel suo furgone. Mezzi rubati dal territorio fiorentino.

Come riporta GoNews i Carabinieri di Firenze Oltrarno hanno eseguito a Castel Volturno, in provincia di Caserta, una misura cautelare del Gip di Firenze a carico di un italiano di 45 anni con precedenti per reati contro il patrimonio.

L'uomo, di Castel Volturno, è indagato per il furto di almeno 20 scooter Honda SH. I furti sono stati commessi tra Firenze, Bagno a Ripoli e Scandicci in un periodo compreso tra ottobre 2021 e marzo 2022.

Le indagini hanno permesso di identificare l’arrestato che, secondo quanto ricostruito ha agito in concorso con altre persone, al momento non identificate.

Il modus operandi era il seguente: l'uomo arrivava in Toscana dalla Campania su un furgone. L'obiettivo era rubare degli SH per poi rientrare velocemente in Campania e rivendere i pezzi degli scooter. Ogni volta i furti di scooter erano multipli.

Dalla visione delle varie telecamere di sorveglianza pubbliche e private, i Carabinieri sono riusciti ad identificare il furgone, ricostruendo a ritroso tutti i suoi movimenti e collegandoli con i furti.

In particolare le indagini hanno permesso di ricostruire 6 episodi avvenuti il 12 ottobre, il 18 dicembre a Bagno a Ripoli in località Grassina e il 21  dicembre a Scandicci, il 14 e il 22 febbraio e  il 2 marzo 2022 a Firenze.

In ogni occasione l’arrestato è riuscito a rubare 3 o 4 scooter, sempre Honda SH, individuati nelle vie cittadine. L'uomo, dopo aver rotto il blocca sterzo, li caricava velocemente sul furgone.

Dopo aver individuato la casa del ladro a Castel Volturno i Carabinieri di Firenze, insieme a quello di Mondragone lo hanno arrestato e portato nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, in attesa di essere sottoposto all'interrogatorio di garanzia.

Caricamento commenti...