Il Friuli Venezia Giulia vince il Trofeo delle Regioni Mototurismo

Il Friuli Venezia Giulia vince il Trofeo delle Regioni Mototurismo
  • di Silvano Batista
La Sicilia, seconda classificata,organizzerà l’edizione 2024 dell’evento che quest'anno ha visto 1.500 iscritti
  • di Silvano Batista
4 ottobre 2023

Il Friuli Venezia Giulia vince il Trofeo delle Regioni Motorurismo della FMI, tenutosi in Campania dal 29 settembre al 1° ottobre con una partecipazione di 1.500 iscritti tesserati FMI.

Vico Equense è stato il centro nevralgico di una manifestazione che ha permesso ai partecipanti, arrivati in rappresentanza del proprio Comitato Regionale di appartenenza, di scoprire la Penisola Sorrentina, il Golfo di Napoli, il Vesuvio e molti luoghi sconosciuti al turismo di massa.

La quinta edizione del Trofeo delle Regioni - organizzata dal Comitato Regionale Campania con la collaborazione di oltre 25 Moto Club - è iniziata venerdì alle 10.30 con le iscrizioni al Resort Le Axidie e a fine giornata erano oltre 1000 i registrati. Sabato si è entrati nel vivo: ben 17 i giri turistici proposti: dai panorami della Costiera Amalfitana ai caseifici e aziende di prodotti tipici, dal capoluogo partenopeo alla Reggia di Caserta. Una scoperta continua della Campania, delle sue tradizioni e della sua storia.

La sera, poi, un viaggio tra i sapori d'Italia: a Meta di Sorrento i Comitati Regionali FMI, ognuno al proprio stand, hanno offerto enogastronomia di primo livello. La Serata delle Regioni si è confermata, ancora una volta, un momento chiave del TdR. È stata aperta dai saluti istituzionali del Presidente FMI Giovanni Copioli, del Vice Presidente e Coordinatore della Commissione Turistica FMI, Rocco Lopardo, dal Vice Sindaco di Meta, Pasquale Cacace, dal Vice Presidente FMI Giuseppe Bartolucci e dal Presidente del Comitato Regionale FMI CampaniaFranco Mastroianni.

Domenica mattina ecco un altro evento nell'evento: le premiazioni finali, tenutesi alla presenza del Sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, del Vice Presidente FMI Giuseppe Bartolucci e del Presidente del Co.Re. Campania Franco Mastroianni. Qui è stata rivelata la regione vincitrice: il Friuli Venezia Giulia. Seconda la Sicilia, terzo il Piemonte. Merito anche ad Abruzzo e Calabria che hanno completato la top 5 delle squadre regionali. Il Trofeo delle Regioni Mototurismo prevede che il vincitore organizzi l’edizione successiva ma è stato istituito per dare la possibilità ai motociclisti di visitare diverse parti d’Italia. Motivo per cui nel 2024 si andrà in Sicilia, regione seconda classificata. Il Friuli Venezia Giulia, infatti, è stato teatro dell’evento 2021.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: "Ancora una volta il Trofeo delle Regioni è stato un successo, merito della collaborazione tra FMI, Comitati Regionali, Moto Club e istituzioni locali. Abbiamo confermato quanto il Mototurismo porti linfa al territorio e, allo stesso tempo, consenta a chi lo desidera di scoprire il nostro splendido Paese. Desidero congratularmi con il Friuli Venezia Giulia e rivolgere un incoraggiamento a chi organizzerà il Trofeo nel 2024. Negli anni scorsi abbiamo dato vita a questo evento che si sta confermando sempre più apprezzato e partecipato. Sono orgoglioso di quanto sia cresciuto ma, soprattutto, sono orgoglioso dei nostri Moto Club e Tesserati che lo rendono così speciale".

Rocco Lopardo, Vice Presidente e Coordinatore Commissione Turistica FMI: “Concludiamo la quinta edizione del Trofeo delle Regioni conorgoglio e soddisfazione. Grazie al Comitato Regionale Campania, ai Moto Club, ai Tesserati alle istituzioni locali abbiamo proposto un evento esclusivoche, mi sento di dire, è stato apprezzato datutti. Questo da una parte ci lascia grande soddisfazionee dall’altra ciincoraggia a fare sempre meglio. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questi tre giorni e mi congratulo con il Friuli Venezia Giulia per la vittoria”.

l Comitato Regionale Lazio ha ottenuto la vittoria come miglior stand gastronomico nella Serata delle Regioni, inoltre sono stati assegnati tutti i Challenge.

Challenge Passeggeri (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di passeggeri): Moto Club The Others, Sicilia

Challenge Conduttrici (riservato al Moto Club che ha iscrittoil maggior numero di conduttrici): Moto Club Scoordinati, Lazio

Challenge Conduttori (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di conduttori): GS Moto Club Bariam Moto Club Bari (Aeronautica Militare)

Challenge Partecipazione Assoluta per Moto Club (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numerodi conduttori e passeggeri): Moto Club BAT, Puglia

Challenge Motodonna (riservato alla regione che ha iscritto il maggior numero di conduttrici e passeggere): Puglia

Argomenti