Il Campione del 2016? Márquez . Che precede Rea e Gajser

Il Campione del 2016? Márquez . Che precede Rea e Gajser
Secondo i lettori di Moto.it il campione dei campioni 2016 è Marc Márquez. Al secondo posto – per un soffio - si piazza il vincitore SBK Jonathan Rea e al terzo c'è l'iridato MXGP Tim Gajser
3 gennaio 2017

MotoGP, Superbike e Motocross. Sono queste le categorie che hanno formato il podio virtuale dei "campioni dei campioni del 2016" secondo i lettori di Moto.it.

Nel sondaggio che abbiamo lanciato a fine dicembre chiedevamo “Qual è il pilota dell'anno 2016?”. Al quesito avete risposto in poco più di cinquemila, e secondo i voti espressi il “campione dei campioni 2016”, scelto tra i 25 che vi avevamo proposto, è risultato Marc Márquez, al suo terzo titolo MotoGP negli sue quattro stagioni corse nella massima categoria della velocità. Lo spagnolo ha raccolto il 25,1% delle preferenze, un voto su quattro, e l'ha spuntata di un soffio (33 voti per la precisione) su Jonathan Rea.

Il riconfermato campione SBK ha dimostrato ancora una volta di avere grandi estimatori, dopo aver vinto il nostro sondaggio sul pilota del 2015 precedendo Kiara Fontanesi e Jorge Lorenzo, grazie non solo alla sua grande forza in gara. Per lui il 24,45% delle preferenze.

 

Tim Gajser
Tim Gajser

Più staccato, sul terzo gradino del podio, troviamo il ventenne sloveno Tim Gajser dominatore della MXGP l'anno scorso dopo aver già fatto suo il titolo MX2 nel 2015. Gajser ha avuto il 12,8% dei voti.
I primi tre campioni hanno così ottenuto oltre il 62% dei voti totali.


Giù dal podio virtuale il campionissimo del Trial, lo spagnolo Toni Bou (per lui il 7,1% delle preferenze), che nel 2016 ha portato a ben venti i suoi titoli mondiali conquistati nelle specialità indoor e outdoor.
Al quinto posto si è così piazzato il sudafricano Brad Binder, iridato nella Moto3 con sette vittorie (ha ottenuto il 6,34% dei voti), precedendo Jeffrey Herlings (4,03%), campione del mondo nella MX2.

Il solo italiano in lizza fra i 25 campioni del 2016 era Raffaele De Rosa, campione della STK 1000. Si è piazzato al nono posto, con il 3,49% delle preferenze, davanti al re della SSP 600 Kenan Sofuoglu (2,90%).
 

Campioni - Specialità                                                          % Voti 


Nota: I sondaggi online di Moto.it non hanno valore statistico. Si tratta di sondaggi aperti a tutti, non basati su un campione elaborato scientificamente. Hanno perciò lo scopo di consenire ai lettori di Moto.it di esprimere la propria opinione su argomenti legati all'attualità.

Hot now

Caricamento commenti...