Ian Hutchinson torna al TT: nel 2024 gareggerà con il Team Milenco by Padgett’s Motorcycles

Ian Hutchinson torna al TT: nel 2024 gareggerà con il Team Milenco by Padgett’s Motorcycles
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Hutchinson torna alle gare dopo la forzata sospensione della licenza dell'anno scorso per motivi salute. Si ricostituisce il binomio dei record (5 vittorie nell'edizione 2010 del TT)
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
3 gennaio 2024

16 volte vittorioso al Tourist Trophy ma nel 2023 - poco prima dell'apertura delle due settimane di gare sull'Isola di Man - subisce la revoca della licenza a causa di un problema di salute; adesso Ian Hutchinson torna al TT, riscostituendo il sodalizio con il team Milenco by Padgett's Motorcycles.

 

La storia del pilota di Bingley, West Yorkshire, è una delle tante meravigliose storie delle corse su strada e ci fa particolarmente piacere sapere che la sua presenza al TT 2024 è assicurata. Hutchinson, infatti, ha già vinto nella sua carriera 16 gare al TT e nel 2010 firma il record tutt'ora imbattuto di 5 vittorie nella stessa edizione del Tourist Trophy trionfando nel Senior, nella Superbike, nella Super Stock e in entrambe le gare della Supersport. La sua carriera prosegue con i normali "high and lows" di tutti i piloti delle road race ma a marzo del 2023 durante un allenamento ciclistico, in Spagna, un malore improvviso lo blocca e - come affermerà poi nei propri social - soltanto l'aiuto di Jason O’Halloran (in quel momento con lui) lo salva da conseguenze più serie. Ma in seguito a questo problema di salute, la federazione inglese (ACU) per ragioni di sicurezza e seguendo il normale protocollo previsto per questi casi gli revoca per 12 mesi la licenza di pilota, nonostante il suo completo e rapido recupero. Per “Hutchy”, quindi, il Tourist Trophy 2023 che avrebbe dovuto correre con il team Milwaukee/TAS in sella alla BMW M 1000 RR è stato invece vissuto dalla cabina di commento .

 

Fast forward ai giorni nostri, ed è proprio di oggi la notizia che Hutchinson torna alle gare su strada in sella alle Honda del Team Milenco by Padgett’s Motorcycles con le quali correrà Superbike, Superstock e Senior con la CBR1000RR-R Fireblade SP, mentre la Supersport lo vedrà in sella alla nuova  CBR600RR. Si tratta, come accennato sopra, della ricostituzione di un sodalizio che ha firmato il record di cinque vittorie nella singoal edizione del TT, ma bisogna comunque ricordare che il binomio si era rivisto insieme nel 2018 per competere nella Supersport.

Nelle parole di Hutchinson si legge tutta la soddisfazione per il programma 2024: “Sono davvero felice di tornare con Clive e la squadra. Penso che il modo in cui lavoro e il team lavora sia perfetto. Clive prepara una moto su cui sai che puoi salire e andare veloce subito", ha dichiarato il quarto pilota di maggior successo nella storia del TT nonché il quinto più veloce di tutti i tempi, avendo girato a oltre 133 miglia orarie nel 2016. "Abbiamo già fatto dei test in Spagna e torneremo di nuovo in Portogallo e Spagna nelle prossime settimane, inoltre avremo molto più tempo in pista in vista del TT, quindi non vedo davvero l'ora di sapere cosa Il 2024 può portare”.

Clive Padgett, Team Principal di Milenco by Padgett’s Motorcycles ha aggiunto: “Siamo assolutamente lieti di riavere Ian nella famiglia delle corse Padgett. Abbiamo un rapporto lungo, piacevole e di grande successo che risale a molti, molti anni fa ed è un onore tornare a lavorare di nuovo insieme in tutte le classi. Ha fatto un viaggio incredibile da quell’anno straordinario, il 2010, ma non si può negare la determinazione di quest’uomo e non credo che si possa escludere che possa ottenere un ottimo risultato. Credo davvero in lui ma, indipendentemente dai risultati, penso che riaverlo con la squadra sia semplicemente una storia fantastica per lo sport e per il TT”.


 

Foto: Isle of Man TT Races

Argomenti