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Honda ha svelato i dettagli tecnici della sua prossima sportiva di media cilindrata, la CBR500R Four, attraverso i documenti di omologazione cinesi. Questi dati, sebbene inizialmente destinati al mercato asiatico, confermano l'ambizione globale del progetto.
Il cuore della nuova CBR500R Four è un inedito motore quattro cilindri in linea con una cilindrata esatta di 502 cc.
Tecnologia E-Clutch Avanzata: Il motore è abbinato a una trasmissione che integra una versione evoluta e più compatta dell'Honda E-Clutch. Questo sistema elettromeccanico sposta gli attuatori sul lato sinistro, promettendo cambiate fluide e la possibilità di gestire la frizione automaticamente, pur mantenendo la leva tradizionale.
I documenti omologativi confermano anche i dati chiave relativi a ciclistica e peso:
Peso a Vuoto: 189 kg. Un valore competitivo per una quattro cilindri carenata, superiore ai 183 kg della Kawasaki ZX-4RR ma decisamente agile.
Passo: 1412 mm. Suggerisce un equilibrio tra stabilità ad alta velocità e agilità.
Componentistica: Previste sospensioni Showa e freni Nissin a quattro pistoncini, accoppiati a un tradizionale telaio in acciaio.
Con una potenza di 52,8 kW, la CBR500R Four si scontra direttamente con le altre moto a quattro cilindri di media cilindrata recentemente introdotte sul mercato:
Kawasaki ZX-4RR: 55 kW
CFMoto 500SR Voom: 58 kW
Nonostante sia leggermente meno potente delle sue concorrenti dichiarate, Honda punta probabilmente su un'erogazione di potenza più equilibrata e sull'affidabilità del suo brand.
Piani di Commercializzazione: Sebbene la produzione sia iniziata nello stabilimento cinese di Wuyang-Honda, i piani di Honda sono chiaramente globali:
Versione 400 cc: È prevista una versione da 400 cc per il Giappone, un mercato dove tale cilindrata gode di particolari vantaggi normativi.
Marchi Registrati: La registrazione dei nomi CBR500R Four e CB500 Super Four in tutto il mondo dimostra l'intenzione di lanciare questi modelli non solo in Asia, ma anche sui mercati occidentali in un prossimo futuro.
La CBR500R Four, e la sua gemella naked CB500 Super Four, rappresentano il ritorno di Honda ai quattro cilindri sportivi di media cilindrata, un segmento che molti ritenevano ormai destinato ai bicilindrici.