Husqvarna, svelate le moto da cross 2012

Husqvarna, svelate le moto da cross 2012
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  • di Moto.it
La Casa italo tedesca rinnova la gamma. Sempre presente l'apprezzata 125 due tempi, ora affiancata dalla potente CR65. Più cavalli per la TC250 e miglior guidabilità sulla TC449
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7 luglio 2011


La Gamma Motocross 2012

Cambia in primis la veste estetica: nel 2012 il telaio diventa nero mentre i cerchi tornano chiari, silver anodizzato per la precisione.
La TC250 riceve un motore rivisto sulla base dell’esperienza fatta nel Campionato del Mondo di Motocross. Il propulsore guadagna diversi cavalli: sono nuovi la testa, le valvole e il sistema di distribuzione. Inedito è anche lo scarico Akrapovic dotato di “power bomb” sul collettore. L’iniezione elettronica è ora fornita da Keihin. Oltre al rinnovamento stilistico comune all’intera gamma, la TC250 riceve un telaio più rigido che si sposa con il nuovo ammortizzatore Kayaba
L'innovativa TC449 presentata lo scorso anno riceve una serie di importanti aggiornamenti che ne incrementano il potenziale. Il codino, realizzato in un unico componente, migliora l’ergonomia e rende più immediati gli spostamenti sulla sella. Il telaio è più rigido nella zona del cannotto di sterzo, la forcella ha un setting più sostenuto e l’ammortizzatore riceve una molla progressiva che migliora l’atterraggio dai salti più lunghi. Il  motore a iniezione elettronica respira grazie a un airbox più grande, che permette di incrementare la coppia ai medi regimi. Sulla nuova TC449 è possibile selezionare le due mappe anche a motore acceso.

La Gamma Minicross 2012

La CR65 è una minicross professionale equipaggiata con la migliore componentistica. Il potente motore a due tempi di 65 centimetri cubici è alimentato dal carburatore Mikuni TM24, il cambio a sei rapporti è servito dalla frizione a comando idraulico. La  forcella a steli rovesciati Marzocchi e l’ammortizzatore Sachs sono completamente regolabili. La CR65 affianca le CR50 ed SM50.


CR125
La CR125 del 2012 riceve pochi aggiustamenti. È più bella grazie al telaio nero che si abbina ai cerchi anodizzati silver. Oltre all’estetica c’è tanta sostanza: il cannotto di sterzo è irrobustito con l’impiego di acciaio al cromo molibdeno 25CrMo4 e la scatola del filtro ha una nuova protezione inferiore.

PRINCIPALI MODIFICHE
Design
• Nuove grafiche
• Telaio con verniciatura nera
• Cerchi con anodizzazione silver
Telaio
• Telaio aggiornato con piastre del cannotto di sterzo in 25CrMo4 che garantiscono una maggiore rigidezza
Motore
• Nuova protezione inferiore della scatola filtro


TC250 
Il motore riceve una nuova testa, nuove valvole e un pistone inedito che permettono di guadagnare diversi cavalli. Aumenta sostanzialmente anche la coppia e migliora l’erogazione ai medi in virtù del nuovo sistema di iniezione elettronica fornito da Keihin che lavora con l’inedita accensione Kokusan.
Il telaio è più rigido nella zona del cannotto di sterzo grazie all’impiego di piastre in acciaio 25CrMo4, e nuovo è l’ammortizzatore, ora Kayaba come la forcella che riceve un setting più rigido.
Completano il quadro il silenziatore Akrapovic dotato di “power bomb” sul collettore e la nuova veste grafica comune alla gamma 2012.

PRINCIPALI MODIFICHE
Design
• Nuove grafiche
• Telaio con verniciatura nera
• Cerchi con anodizzazione silver
Telaio
• Telaio aggiornato con piastre del cannotto di sterzo in 25CrMo4 che garantiscono una maggiore rigidezza
• Nuovo ammortizzatore Kayaba
• Nuovo setting più rigido della forcella Kayaba
Motore
• Nuova testa (nuova distribuzione, nuove valvole)
• Nuova pistone
• Nuovo scarico Akrapovic con “power bomb” sul collettore
• Nuova accensione Kokusan
• Nuovo sistema di iniezione elettronica Keihin


TC449
Con l’impiego di acciaio al cromo molibdeno 25CrMo4 sono stati rinforzati il cannotto di sterzo, le piastre di supporto del telaietto e i supporti del motore. Il codino posteriore è ora in un unico pezzo, più resistente e meno ingombrante, ed è stato semplificato e alleggerito l'intero impianto elettrico. L’ammortizzatore Kayaba è più morbido a inizio corsa e ha una nuova molla progressiva che migliora la risposta all’atterraggio dai salti. La taratura della forcella Kayaba è stata resa più rigida. Il monocilindrico con testata bialbero a quattro valvole in titanio riceve importanti aggiornamenti: il raffreddamento è migliorato grazie ai nuovi radiatori WP ed è stata riprogrammata la mappatura, con possibilità di cambio mappa anche a motore acceso. Aumenta la coppia ai medi regimi: sono stati riprogettati la scatola filtro con presa d’aria maggiorata ed è nuovo il cornetto d’aspirazione. È applicato il rivestimento DLC ad alta resistenza sulla biella e sul cuscinetto di biella per rendere il motore ancora più resistente.

PRINCIPALI MODIFICHE
Design
• Nuove grafiche
• Telaio con verniciatura nera
• Cerchi con anodizzazione silver
• Nuova coda in un unico pezzo (meno ingombrante e più resistente)
Telaio
• Telaio aggiornato con maggiore utilizzo di acciaio 25CrMo4 su rinforzo cannotto di sterzo, piastre supporto telaietto e piastre supporto motore
• Nuova protezione ammortizzatore posteriore
• Nuovo cablaggio più semplice e leggero
• Nuovo setting più rigido delle forcelle
• Nuovo setting ammortizzatore posteriore più morbido a inizio corsa e con nuova molla progressiva
Motore
• Nuovo radiatori WP ad alte prestazioni
• Nuova mappatura, con possibilità di cambio mappa anche a motore acceso
• Scatola filtro con presa d’aria maggiorata
• Nuovo cornetto d’aspirazione, che garantisce più coppia ai medi regimi
• Nuova fasatura del motore
• Rivestimento DLC ad alta resistenza applicato su biella e cuscinetto di biella