Novità 2019

Honda CRF 2019, cinque modelli e le novità CRF250RX e CRF450L

- Aggiornata e ampliata la serie off-road Honda. Dalle nuove CRF250RX e CRF450L, alle rinnovate CRF250/450R e CRF450R
Honda CRF 2019, cinque modelli e le novità CRF250RX e CRF450L

Con queste cinque novità targate 2019, Honda prosegue nello sviluppo delle sue moto dedicate fuoristrada e rafforza la gamma CRF per soddisfare le esigenze di qualunque appassionato della guida off-road. Sono aggiornati i modelli di punta della serie CRF e arrivano due modelli inediti.
Cominciamo da questi ultimi

CRF450L

Utilizzando la base della CRF450R, la nuova CRF450L è una proposta dual-purpose per gli enduristi amatori ma anche per chi ne vuole fare un uso stradale. Beneficia di un telaio apprezzato e di una ciclistica affidabile e leggera per una spiccata guidabilità su ogni tipo di fondo. Il motore offre un’erogazione dolce e sfruttabile fin dai regimi più bassi. La dotazione di serie è omologata per l’uso stradale, ha serbatoio più grande e impianto luci full-LED. La componentistica di alta qualità e il focus sull’affidabilità, hanno portato a 32.000 km il tagliando che prevede la manutenzione straordinaria.

 

CRF250RX

L’inedita CRF250RX colma l’ultimo tassello nella gamma delle off-road specialistiche di casa Honda. Ha le medesime caratteristiche e aggiornamenti della versione motocross, ma adotta la ruota posteriore da 18 pollici, il serbatoio in plastica da 8,5 litri anziché in titanio, la taratura delle sospensioni dedicate e i pneumatici enduro.

 

CRF450R

Per molti è la moto da cross per eccellenza e per il 2019 è più potente grazie a 2,5 cv in più e al guadagno di 2Nm di coppia su tutto l’arco di erogazione ottenuti con un accurato aggiornamento della testata e dei sistemi di aspirazione e scarico. È inoltre presente il Launch Control HRC a tre livelli di intervento. Le sospensioni hanno un set-up migliorato, i freni hanno una nuova pinza anteriore e il manubrio Renthal Fatbar è regolabile su quattro posizioni.

 

CRF450RX

Mostra le medesime caratteristiche e aggiornamenti della versione motocross, ma ha la ruota posteriore da 18 pollici, il serbatoio di plastica da 8,5 litri (anziché in titanio come sulla cross), tarature delle sospensioni dedicate e pneumatici enduro.

 

CRF250R

A un anno dal lancio del modello completamente riprogettato e dotato di motore bialbero, la CRF250R versione 2019 ha più coppia ai regimi bassi grazie a sostanziali interventi su aspirazione, alimentazione e scarico. Come la 450 è dotata di Launch Control HRC a tre livelli. Sono nuove anche la pinza freno anteriore e il manubrio Renthal Fatbar regolabile su quattro posizioni.

 

I modelli enduro specialistici (CRF250/450RX) sono omologati secondo il Codice della Strada da RedMoto s.r.l, che è partner di Honda Motor Europe Ltd Italia per la distribuzione della gamma Honda CRF.

 

DATI TECNICI CRF450L 2019

Motore
Tipo 4T, raffreddato a liquido, Unicam a 4 valvole
Cilindrata 449,7cc
Alesaggio x corsa 96 x 62,1mm
Rapporto di compressione 12 : 1
Alimentazione
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 7,6 litri
Impianto elettrico
Accensione Digitale CDI
Avviamento Elettrico
Trasmissione
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio 6 marce sempre in presa
Finale A catena (13/51)
Ciclistica
Telaio In alluminio (settima generazione)
Dimensioni 2.280 x 825 x 1.260 mm
Interasse 1.500 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 28,5°
Avancorsa 122 mm
Altezza sella 940 mm
Altezza da terra 315 mm
Peso con il pieno 130,8 kg
Sospensione anteriore
Forcella rovesciata Showa con molle in acciaio, steli da 49 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Showa con leveraggio Honda Pro-Link.
Ruote
Cerchi anteriore In alluminio, a raggi, 21”x1.6
Cerchio posteriore In alluminio, a raggi, 18”x2.15
Pneumatico anteriore 80/100-21
Pneumatico posteriore 120/80-18
Freni
Anteriore Disco wave da 260, pinza a 2 pistoncini
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza a singolopistoncino
 

DATI TECNICI CRF250RX 2019

Motore
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC
Cilindrata 249,4 cc
Alesaggio x corsa 79 x 50,9 mm
Rapporto di compressione 13,9 : 1
Capacità totale olio 1,300 cm3
Alimentazione
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB
Capacità serbatoio 8,5 litri
Impianto elettrico
Accensione Elettronica transistorizzata
Avviamento Elettrico
Trasmissione
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale A catena
Telaio
Tipo Doppio trave in alluminio
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 2.185 x 827 x 1.262 mm
Interasse 1.486 mm
Inclinazione cannotto 27,3°
Avancorsa 115 mm
Altezza sella 961 mm
Informazioni stampa Honda CRF250RX
Altezza da terra 329 mm
Peso con il pieno 111 kg
Sospensioni
Anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm
Posteriore Monoammortizzatore Showa con Pro-Link
Ruote
Anteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Posteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Pneumatici
Anteriore 90/90-21” Dunlop Geomax AT81
Posteriore 110/100-18” Dunlop Geomax AT81
Freni
Anteriore Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino
 

  • BigBradipo, Trieste (TS)

    Era ora che ritornasse una proposta dual sport interessante! Vedremo cosa Honda intenda con manutenzione ordinaria e con che cadenza questa debba essere fatta.
  • andrea200511, Napoli (NA)

    bella veramente bella l'unico appunto
    essendo una dual avrei voluto qualche cm in meno per
    la sella spero che anche la kawa con il nuovo 400 che ha montato
    sulla piccola ninja pensi a una nuova klx
Inserisci il tuo commento