Honda CB1000 Hornet: la naked si fa attendere, ma spunta un brevetto

Honda CB1000 Hornet: la naked si fa attendere, ma spunta un brevetto
Nicola Andreetto
Presentata ad EICMA, la nuova CB1000 Hornet non è ancora arrivata sul mercato ma da un brevetto scopriamo che utilizzerà probabilmente un ingegnoso sistema di aspirazione
14 giugno 2024

Le immagini di un brevetto circolate in rete ci riportano all'attenzione una delle novità attese per il 2024 ma che ancora non abbiamo avuto l'opportunità di vedere sulle nostre strade. La Honda CB1000 Hornet infatti è stata svelata lo scorso EICMA ma su di lei è poi calato un velo di mistero. Si sa che in Honda ponderano il lancio di una nuova motocicletta e la loro pignoleria sulla perfetta efficienza è ormai proverbiale, ma quasi ci stavamo scordando di lei! Presi come siamo a rincorrere l'ultima novità ammettiamo che avevamo smesso di preoccuparci del suo imminente arrivo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tuttora non abbiamo date certe, ma in questi giorni stanno circolando i disegni collegati alla richiesta di un brevetto. Si tratta di un sistema di aspirazione particolare che, però, non ha il classico bocchettone del sistemi ram-air. Le due prese d'aria della CB1000 sono molto più discrete e si trovano ai lati del tubo di sterzo e quindi dietro alla mascherina con fanali a LED e sono protette da una fitta alettatura, una sorta di griglia che dovrebbe proteggere da sporco e detriti ma convogliare l'aria all'interno. E proprio per deviare il flusso d'aria verso queste bocchette sono stati realizzati dei deflettori che ricoprono la parte superiore del radiatore di raffreddamento e che, a prima vista, potrebbero sembrare delle semplici appendici estetiche. Anche il serbatoio del carburante ha un disegno particolare proprio per sposarsi con questo sistema di aspirazione che, ci chiediamo, potrebbe magari avere anche un suono particolare. Non ci resta per ora che lavorare di fantasia perché non abbiamo purtroppo ancora una data da segnare in agenda per l'uscita di questa Hornet in salsa hypernaked.

Honda CB1000 Hornet svelata ad EICMA 2023
Honda CB1000 Hornet svelata ad EICMA 2023
Caricamento commenti...
Honda CB1000 Hornet (2024)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Cilindrata 1.000 cc
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html