Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ogni novità che arriva dall'India ha un potere deflagrante anche da noi in Europa. Sì, perché in quel paese si trova il primo costruttore al mondo di moto, Hero.
Hero MotoCorp è il più grande produttore di motociclette e scooter al mondo per volumi di vendita, con sede centrale a Nuova Delhi, in India. Storicamente nota per la sua lunga joint venture con Honda (denominata Hero Honda), l'azienda oggi vende veicoli in oltre 50 paesi e ha recentemente fatto il suo debutto ufficiale sul mercato italiano ed europeo.
Hero in Italia
L'azienda ha stretto una partnership con Pelpi International per la distribuzione della propria gamma sul territorio italiano. Hero MotoCorp è nota per la produzione di veicoli accessibili, tecnologici e caratterizzati da consumi estremamente ridotti. Vanta inoltre importanti collaborazioni internazionali con marchi del calibro di Harley-Davidson e Zero Motorcycles. Il marchio ha iniziato la commercializzazione in Italia puntando su modelli di cilindrata medio-piccola, ideali per la guida quotidiana e per i possessori di patente A2.
Oggi vi presentiamo la versione pressochè definitiva di una piccola adventure, paparazzata da bikewale, sui passi tibetani della regione indiana di Ladakh. La moto ha la classica livrea bianco/nera utile a depistare gli spioni, ma appare definitiva. Le sospensioni sono a lunga escursione e le ruote sono le classiche 21" e 18" davanti e dietro. Il motore dovrebbe essere una nuova unità, in grado di competere col 390 di KTM. Ci aspettiamo quindi circa 40 cavalli di potenza massima, per un meso a secco di circa 175 kg.
Dovrebbe esserci poi l'ABS, escludibile in offroad, e il cambio elettronico per gestire i 6 rapporti di serie, il cruise control e il controllo di trazione. La strumentazione dovrebbe essere TFT, integrabile con le varie app utili per viaggiare.
Sotto il grande serbatoio da viaggio, possiamo notare i travi del telaio in acciao, mentre il forcellone potrebbe essere in alluminio. Il prezzo ovviamente non si sa, ma dovrebbe essere sotto i 7.000 euro. Se son rose, fioriranno e vedremo la Xpulse di media cilindrata a EICMA.