Harley-Davidson XL1200 Roadster by Shaw Harley-Davidson

Una moto cambiata radicalmente, portata al MBE di Verona e rivoluzionata grazie agli accessori di Free Spirits
5 febbraio 2019

Al Motor Bike Expo di Verona il concessionario Inglese Shaw Harley-Davidson ha presentato una XL1200 Roadster personalizzata e denominata Free Spirits: ovvero il nome del celebre produttore di accessori e componenti aftermarket per le mitiche moto di Milwaukee.

Free Spirits e il concessionario Shaw hanno una collaborazione ormai decennale, che il concessionario ha deciso quindi di festeggiare battezzandola con il loro nome.

Il risultato è una Harley-Davidson XL1200R completamente trasformata, e ispirata alle competizioni di Flat Track utilizzando tantissime componenti marchiate Free Spirits.

Sono stati installati nuovi dischi freno, sia all’anteriore che al posteriore, sostituendo anche la staffa della pinza freno anteriore, così da aumentarne la resistenza allo stress, la potenza e la modulabilità.

I meccanici H-D hanno anche sostituito le pedane pilota e le leve del pedale del freno e del cambio, rendendo più dinamica la posizione di guida.

Sono stati poi adottati dei nuovi riser per il manubrio, ed è stato cambiato il set up delle sospensioni posteriori a favore della stabilità alle alte velocità.

Un’ulteriore modifica, sempre realizzata da Free Spirits, è la protezione del motore in vetroresina: questa componente estetica copre il motore e dà anche un look racing alla moto.

Molte altre modifiche sono state apportate sull'Harley FS1200R: oltre alle modifiche sopracitate, al posteriore è stato adattato un cerchio anteriore da 19 pollici, mentre davanti sono stati montati distanziali in alluminio per permettere di montare un singolo disco, mentre gli pneumatici sono Dunlop DT3 Flat.

Il serbatoio proviene da una Harley -Davidson Street 750 ed è stato personalizzato con il nome Free Spirits, mentre la sella originale è stata sostituita da un supporto in alluminio con una imbottitura dedicata.

Il tocco finale, da vera moto da dirt track, è la tabella porta numero in acciaio reticolato fatta a mano, che nasconde un faro rettangolare. Oltre alle componenti Free Spirits sono stati montati anche il tachimetro digitale Motogadget,  e un impianto di scarico in acciaio inossidabile realizzato a mano, con marmitte Racefit Growler.

Il risultato finale è davvero notevole!

 

 

 

Caricamento commenti...