Harley-Davidson, nuove CVO Street Glide e CVO Road Glide, ecco le foto!

Harley-Davidson, nuove CVO Street Glide e CVO Road Glide, ecco le foto!
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
I modelli a tiratura limitata CVO Street Glide e CVO Road Glide debutteranno in occasione dell'Harley-Davidson Homecoming e degli eventi marchiati 120th Anniversary, qui le foto!
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
26 aprile 2023

Non erano semplici illazioni e trovano conferma le nostre anticipazioni sulle nuove Harley-Davidson CVO che verranno - è notizia ufficiale - presentate in occasione dell'Harley-Davidson Homecoming a Milwaukee e degli eventi marchiati 120th Anniversary (quindi, ci aspettiamo, anche a Budapest a giugno).

 

Facciamo un breve ripasso: da qualche tempo girano in rete le foto di nuove versioni delle esclusive Custom Vehicle Operations di Harley-Davidson, le moto più esclusive, maniacalmente rifinite, rifinite e costose del marchio americano dotate di un nuovo motore da 121 pollici cubi e della fasatura variabile.

Adesso arriva una conferma diretta da parte di Harley-Davidson che mostra pubblicamente in un comunicato stampa le sue nuove moto produzione limitata e super-premium: due nuove CVO 2023 i cui dettagli saranno annunciati il 7 giugno 2023, ma che possiamo per adesso vedere nelle foto ufficiali: CVO Street Glide e CVO Road Glide 2023.

"Questa nuova generazione di CVOTM Street Glide® e CVOTM Road Glide® si spinge oltre i limiti dell'innovazione e del design, offrendo un'esperienza di guida impareggiabile, con prestazioni del propulsore e delle sospensioni significativamente migliorate e un nuovissimo sistema di infotainment all'avanguardia che porta l'esperienza di guida a un livello superiore", ha dichiarato Jochen Zeitz, Presidente e CEO di Harley-Davidson. "Questi modelli saranno disponibili in quantità limitate, per cui la possibilità di guidare queste moto da turismo di ultima generazione Harley-Davidson sarà un'esclusiva dei possessori di CVO".

Vedendo il breve video rilasciato da H-D trova conferma i motore da 121 pollici cubi (quasi 2.000 cc) e, indirettamente, trova conferma anche la distribuzione a fasatura variabile visto che la sigla VVT fa capolino sul coperchio destro del motore. È veramente un passo quasi epocale e una decisa evoluzione del modello e siamo curiosi di capire se quando questo motore potrà essere presente anche in qualche modello della gamma non CVO.

Entrambi i due nuovi modelli sono caratterizzati da:
• Nuovi design estetici
• Nuovo motore Milwaukee-Eight VVT 121
• Sospensioni completamente nuove, dotate di forcella a steli rovesciati
• Nuovo sistema di infotainment
• Offerti con due opzioni di verniciatura/finitura

2023 Harley-Davidson CVO Street Glide

La nuova tourer presenta una carenaturea “batwing” ridisegnata con un profilo complessivo più svelto e un parabrezza più ampio. I tagli sotto il faro sono più pronunciati e gli indicatori di direzione sono integrati anziché esterni. Pur mantenendo l'iconica forma a "T" della carenatura ad ali di pipistrello, la silhouette e il profilo grafico sono stati modernizzati con superfici aggiornate per integrarsi con il serbatoio, i fianchetti e le borse laterali. La firma luminosa "a forma di Omega" permette di riconoscere immediatamente il nuovo modello e gli indicatori di direzione sono integrati negli elementi del faro destro e
sinistro.

CVO Road Glide

La nuova carenatura del modello CVO Road Glide presenta un aggiornamento grintoso del design "sharknose” a muso di squalo dei modelli 2022 e si integra con il serbatoio, i fianchetti e le borse laterali. Il faro singolo a LED ha una forma ampia e orizzontale, ma sembra avere due elementi separati, richiamando una caratteristica chiave di tutte le carenature dei precedenti modelli Road Glide e gli indicatori di direzione sono integrati nelle porzioni esterne della firma luminosa.

Harley-Davidson rimanda al 7 giugno per saperne di più, non resta che attendere per capire i dati di potenza e coppia, ma anche i prezzi delle nuove esclusive CVO Road Glide e CVO Streeet Glide.