Graham Jarvis vince la decima edizione di Hell's Gate

Graham Jarvis vince la decima edizione di Hell's Gate
Il forte pilota inglese ha dominato la decima edizione della gara ideata da Fabio Fasola. La prova, resa ancor più suggestiva dalla neve, ha richiamato un grande pubblico
16 febbraio 2013

Punti chiave

Hell's Gate Metzeler 2013


Alla decima edizione della mitica Hell's Gate, una delle gare estreme più dure al mondo, hanno preso parte 123 concorrenti, ma solo in 30 hanno avuto accesso alla finale infernale del pomeriggio.
La giornata soleggiata e tiepida ha chiamato al Ciocco un numerosissimo pubblico, che si è goduto il grande show inventato da Fabio Fasola in questo fantastico angolo della Toscana, immerso nella Garfagnana. La Salamandra, la Cascata ghiacciata e la salita finale (le mitiche zone dell'Hell's Gate) hanno entusiasmato gli appassionati di enduro, che hanno visto da vicino i migliori specialisti di questa bella disciplina sportiva.

Il britannico Graham Jarvis, in sella alla Husaberg 300 2 tempi del team Extreme Factory Husaberg, ha vinto ed è diventato così recordman di vittorie all'Hell's Gate.
Alla partenza Jonny Walker brucia i rivali e guida le prima fasi della corsa fino a poco oltre la Salamandra. Al Laghetto Graham Jarvis passa al comando e inizia a spingere come un dannato. Venticinque piloti  restano inclusi nei quaranta minuti di ritardo ammessi alla fine del primo giro. Alla fine del secondo giro solo in sei riescono a rispettare il tempo. Dall'ultimo giro resta fuori Andreas Lettembichler.

Johnnie Walker, neo ufficiale pilota KTM è ottimo secondo davanti all'americano della Beta Cody Webb. Jarvis stacca i due rivali, che comunque hanno dimostrato un'abilità da extraterrestri nel superare gli ostacoli resi diabolici dal gelo e dal mezzo metro di neve che gli uomini di Fasola hanno dovuto arginare nei cinque giorni prima della gara.
La Hell's Peak finale, per darvi un'idea, ha costretto il pubblico a intervenire con le corde sin dalla base della salita, che quest'anno era davvero impraticabile. Gli spettatori sono stati straordinari, senza di loro nessuno dei piloti avrebbe concluso la gara.
Solo cinque dei trenta partenti hanno raggiunto il traguardo. Walker, dopo l'arrivo, è crollato a terra esausto e sono dovuti intervenire i medici per controllarne lo stato fisico. Dopo circa trenta minuti si è ripreso e ha raggiunto Fasola sul podio. Fabio ha incoronato Graham Jarvis vincitore di questa bellissima edizione. A Jarvis è andata in premio una fantastica KTM Freeride 350.
Nei prossimi giorni su Moto.it troverete la gallery con gli scatti più belli della gara e il video dei passaggi più difficili.


Classifica Finale Hell'S Gate

 1. JARVIS Graham Peter (GBR, Husaberg);
2. WALKER Jonny (GBR, KTM);
3. WEBB Cody (USA, Beta);
4. GOMEZ CANTERO Alfredo (ESP, Husaberg);
5. HEMINGWAY Ben (GBR, Beta)

Argomenti