GasGas 450 Rally Sunderland VS Toyota Yaris GR [VIDEO]

Piero Batini
  • di Piero Batini
Confronto improbabile, curiosità certa. Questa volta Pilota e Moto vincitori della Dakar contro una “derivata commerciale” della Macchina Campione del Mondo Rally
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
19 maggio 2023

Sussex, UK, 17 Maggio. Quella dei confronti, delle sfide improbabili è una nicchia dell’attenzione tenuta saldamente in vita dalla curiosità. E rivitalizzata, di volta in volta, dai parametri messi in campo. Metti su una griglia di partenza una mucca e un passaggio a livello e il diluvio di click è assicurato. Innocente, spensierata curiosità, un toccasana.

La difficoltà è nell’individuare non solo i mezzi da mettere a confronto, ma anche e soprattutto i termini e gli obiettivi della sfida. Cioè creare il legame “attendibile” di quella sfida altrimenti più che improbabile, fuori luogo. Un “classico” è la sfida tra il jet supersonico e la supercar subsonica. È chiaro che la sfida non esiste più se esce dalla pista dell’aeroporto. Dai solo una curva al jet, o togli l’asfalto sotto le ruote della supercar, e si finisce all’ospedale in una comica da deficienti.

Questa volta l’idea, non certo inedita, è quella di mettere a confronto una Moto e un’Auto. Però due mezzi particolari. La Moto vincitrice della Dakar e l’Auto che più di ogni altra ricorda da vicino la Macchina Gazoo Racing vincitrice del Mondiale Rally WRC. Da una parte la GasGas 450 Rally Factory del Campione inglese Sam Sunderland (due Dakar all’attivo nel palmares), dall’altra la Yaris GR. L’idea è del magazine Carwow, che ha trovato la Yaris (e la Supra necessaria per “barare”) il quarto di miglio sulla pista libera dell’aeroporto inglese, e che ha scelto il popolare Mat Watson come Pilota.

Il video della sfida è da vedere, perché esce dagli schemi proponendo delle curiose variabili in corso d’opera, alterando le regole e i parametri in modo tale da redistribuire una gloria altrimenti a senso unico. Per questo motivo è interessante.

GasGas contro Yaris in accelerazione, poi contro GR Supra. Niente da fare, vince la Moto. Quindi cambio di superfici spostando la Moto sulla sabbia, infine non più accelerazione bensì… frenata. Vediamo oltre l’evidente vetrina per le due Toyota (comunque una buona idea, almeno fuori dal noiosissimo stile-coro) e scopriamo come è andata a finire…

GasGas Factory Rally. 450cc, 72 CV di potenza e 150 Nm di coppia, 150 kg.

Toyota GR Yaris. 1.6 litri, 264 CV, 360 Nm, 1280 kg.

Toyota GR Supra. 3 litri, 386 CV, 500 Nm. 1502 kg

Argomenti