Francia, boom di velox nel 2022

Francia, boom di velox nel 2022
Moto.it
  • di Moto.it
Oltralpe aumenteranno i dispositivi installati sulle auto private e anche gli autovelox fissi
  • Moto.it
  • di Moto.it
15 ottobre 2021

Dal 2018 la Francia ha demandato il controllo della velocità a società private. In questo modo la Polizia è sollevata da questo compito senza andare a discapito della sicurezza. Anche le auto dotate di sistemi di rilevazione radar sono guidate da privati e non da personale di Polizia. Il sistema installato è bordo è completamente automatizzato e il conducente non può interagire con esso. Segue semplicemente il percorso che gli è stato ordinato. Il sistema di bordo invia i dati al centro nazionale di elaborazione e le istantanee vengono verificate da funzionari pubblici.

Nel 2022 le auto private dotate di questo sistema aumenteranno di numero ampliando il loro raggio d'azione ad altre regioni. Inizialmente erano attive solo in Normandia, Bretagna, Pays de la Loire e Centre-Val de Loire. In seguito si sono aggiunte anche: Grand Est, Hauts-de-France, Bourgogne-Franche-Comté e Nouvelle-Aquitaine e dall'anno prossimo pattuglieranno anche Ile-de-France, lvernia-Rodano-Alpi, Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Occitania.

Ad oggi in Francia ci sono 223 auto radar private alla fine del 2022, secondo i piani, saranno quasi il doppio: 400. Anche  gli autovelox fissi aumenteranno notevolmente l'anno prossimo, passando da 3.275 dispositivi a 4.700 (+1.425).

 

Fonte: Moto-station.com

Caricamento commenti...