A spasso con Lillo per la Mostra Scambio di Novegro [VIDEO]

Moto.it
  • di Moto.it
La Mostra Scambio di Novegro è stata anche l'occasione per partecipare a conferenze ed esposizioni organizzate dalla Federazione Motociclistica Italiana
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 febbraio 2022

Il fine settimana del 18-20 febbraio è segnato in rosso sui calendari di tutti gli appassionati di moto d'epoca. E' infatti il weekend della Mostra Scambio di Novegro. Un appuntamento imperdibile che è arrivato alla sua 81esima edizione. La Federazione Motociclistica Italiana, FMI, parteciperà all'evento organizzando a convegni, conferenze e mostre.

Tra le altre cose, a Novegro sono state descritte le attività della Federazione Motociclistica Italiana nell’ambito del mondo dell’Epoca.

In apertura il Vice Presidente FMI, Rocco Lopardo ha evidenziato l’importanza delle competizioni d’epoca, grazie alle quali è possibile ammirare in pista dei mezzi che hanno scritto la storia del motociclismo; allo stesso tempo ha ricordato che sono iscritte al Registro Storico FMI quasi 270.000 moto, annunciando l’organizzazione di attività volte a valorizzare questo grande patrimonio.

Il Coordinatore del Comitato Moto d’Epoca, Luigi Favarato, ha espresso soddisfazione considerando la costante crescita delle richieste provenienti dai Moto Club per organizzare le manifestazioni. Segnali positivi, confermati da un numero sempre più alto di partecipanti alle gare, anche negli anni segnati dalla pandemia.

Raffaele Bigioni, Responsabile della Velocità ha sottolineato questo aspetto per poi riepilogare il calendario, spiegando come la FMI abbia deciso di assecondare la richiesta pervenuta da più piloti di ridurre, rispetto al passato, gli appuntamenti doppi in un weekend di gara.

Francesco Mazzoleni, Responsabile della Regolarità, ha ripercorso il successo organizzativo dell’Enduro Vintage Trophy all’Isola d’Elba per lanciare con entusiasmo il 2022 della specialità. Il Responsabile Motocross, Mario Volpe, si è soffermato sull’alta partecipazione ai campionati della disciplina, che attraggono sempre più l’attenzione dei Licenziati FMI. Roberto Pasquali, Responsabile Trial, ha illustrato l’impegno della Federazione per lo sviluppo del campionato tricolore. In chiusura, ampio spazio alle Rievocazioni Storiche, che valorizzano la fruibilità del mezzo unita alla scoperta del territorio. Nell’occasione è stato presentata la rievocazione del Circuito Motociclistico del Tigullio.

Nel corso della giornata molti appassionati hanno avuto come riferimento lo stand FMI per richiedere informazioni sull’attività sportiva federale nell’ambito delle moto d’epoca. Forte l’interesse anche per le procedure di iscrizione al Registro Storico e le convenzioni assicurative dedicate alle moto ultraventennali registrate.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: Abbiamo partecipato alla Mostra Scambio di Novegro con l’intento di mettere in risalto la forte tradizione delle moto d’epoca in Italia. La FMI promuove il patrimonio motociclistico con grande impegno come dimostrano gli affascinanti e prestigiosi mezzi in mostra al nostro stand, i numerosi iscritti alle nostre manifestazioni e i progetti intrapresi all’interno di questo mondo".

Questo articolo è stato pubblicato il 14/2/2022 e modificato il 20/2/2022