Fase 2. Le regioni in cui si può tornare in moto - IN AGGIORNAMENTO

Fase 2. Le regioni in cui si può tornare in moto - IN AGGIORNAMENTO
Marco Berti Quattrini
Dopo Liguria e Abruzzo anche Puglia e Friuli aprono agli spot in moto e soprattutto al moto turismo
15 maggio 2020

In principio fu la Liguria, poi l'Abruzzo e nelle ultime ore si sono aggiunte anche le regioni Friuli e Puglia. La domanda che tutti noi motociclisti ci poniamo da settimane è: posso andare a fare un giro in moto? In tutta Italia è consentito l'utilizzo della moto come mezzo di trasporto per svolgere le attività previste dalla legge, ma non semplicemente per fare un giro. Solo alcune regioni hanno emesso ordinanze o precisato che il moto turismo è consentito. 

FRIULI VENEZIA GIULIA

Si legge nelle FAQ della Regione: "L’attività motociclistica può essere praticata per strada o solo su pista? Ambedue le opzioni sono consentite, anche in compagnia di un’altra persona purché convivente". Pur in assenza di una specifica ordinanza, questo chiarimento dà il via libera ai motociclisti friulani.

 

PUGLIA

Ancora più informale la comunicazione della Regione Puglia. E' stato direttamente il Presidente della Regione, Michele Emiliano, che ha sciolto ogni dubbio con un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

"In questi giorni - ha scritto - moltissimi di voi mi hanno chiesto se è possibile l’utilizzo della moto per l’attività di mototurismo. Sì, è consentito e aggiungo anche che è possibile fare manutenzione e utilizzare le auto e le moto d’epoca. Ovviamente queste attività devono svolgersi nel rispetto della normativa nazionale e regionale in materia di sicurezza e rispetto delle distanze sociali. Questo significa che restano assolutamente vietati i raduni e l’attività può essere svolta solo in forma individuale, salvo per i familiari conviventi."

In questi giorni moltissimi di voi mi hanno chiesto se è possibile l’utilizzo della moto per l’attività di...

Pubblicato da Michele Emiliano su Mercoledì 13 maggio 2020

Hot now