Eurovia Power Road: la strada diventa fonte di energia

Eurovia Power Road: la strada diventa fonte di energia
Cristina Bacchetti
Riscaldamento a pavimento, pannelli solari? No grazie, la vera innovazione è l'asfalto che raccoglie calore per creare energia. Ecco come
29 gennaio 2021

Il progetto, brevettato dal gruppo francese Eurovia, prevede lo stoccaggio di energia solare e il reindirizzo della stessa agli edifici circostanti, come se la strada fosse un enorme pannello solare. Del resto si sa, l'asfalto è un perfetto conduttore di calore!

Sotto di esso si vanno a incorporare delle tubature dove circola un fluido termovettore che va a riscaldare le case vicine e l'acqua delle stesse.
Un'idea che, se debitamente studiata, risulta utile anche per la rimozione di neve e ghiaccio dalle strade.

La Power Road non è una novità: i primi test sono iniziati 7 anni, proprio con lo scopo di rimuovere la neve, e diverse aree di parcheggio sono già state attrezzate per dare energia alle strutture adiacenti.
Si pensi ai grandi parcheggi degli Autogrill, non sarebbe male poter alimentare le aree di sosta con energia ricavata da quegli spazi!

Ovviamente c'è il rovescio della medaglia: i lavori per realizzare una Power Road sono lunghi e soprattutto... molto costosi.
Ad oggi però il gruppo Eurovia Vinci dichiara di realizzare già ben il 40% delle strade ad esso commissionate con questo innovativo sistema.

Argomenti