Enduro 2023. Assoluti. Nuovo Sbarco Inglese: Holcombe, Beta, a Chieti

Piero Batini
  • di Piero Batini
Gara incredibile, duello “spaventoso” tra Holcombe e Verona, secondo a 22 centesimi di secondo. Freeman in ritardo ma ancora leader, Gara perfetta di Oldrati, 3° assoluto
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
24 aprile 2023

San Martino sulla Marrucina, Chieti, 23 Aprile. Mandiamo in archivio anche la quinta gara degli Assoluti d’Italia di Enduro. Cosicché, dopo i doppi appuntamenti di Andora e Grado, arriviamo a metà Campionato. L’Italiano che conta sbarca in Abruzzo, a San Martino sulla Marrucina in provincia di Chieti, e fornisce una nuova chiave di lettura del già abbastanza intricato “giallo” dell’Italiano. Ancora una volta è uno “sbarco” vincente degli inglesi, ma questa volta è un altro ammiraglio Beta a fare sua la posta. Si tratta, manco a dirlo, di Steve Holcombe. Uno che, con i suoi 8 Titoli di Campione del Mondo, ha le credenziali per exploit di questo genere, anche se le sue ultime due stagioni non sono state particolarmente fortunate. Ma eccolo là, rimesso in forma e armato a dovere, è il vincitore della quinta degli Assoluti in Abruzzo.

A dirla tutta, a vincere la gara di San Martino sulla Marrucina è ancora lo spettacolo del confronto ravvicinatissimo, che si risolve solo al termine dell’ultima di ben 17 Speciali per l’inezia di appena 22 centesimi di secondo. Niente! E ancora una volta l’antagonista protagonista è ancora lui, Andrea Verona, autentico mattatore dell’Italiano. Gara incredibile! Il podio con tre Piloti in 10 secondi (sul terzo gradino un eccezionale Oldrati), i primi sei in un minuto, 5 diversi vincitori delle Speciali: Verona (7), Freeman (5), Holcombe e Oldrati (2) e MacDonald (1). Gara secca, insomma, ma bellissima.

L’inizio è tutto italiano. Verona, GasGas, vince la prima, del venerdì, Oldrati, Honda RedMoto, passa al comando con la seconda. Sulla terza va in testa Holcombe, Beta, poi si accende l’ormai “tradizionale” duello tra Verona e Freeman, Beta. Fino alla settima, il terzo Cross Test, Freeman sembra poter avere la meglio, ma poi esplode Verona. Il Campione del Mondo in carica è travolgente, si sbarazza dell’avversario e resta al comando della Corsa fino alla quart’ultima Speciale, terzo Enduro Test. Finalmente, mentre viene su Oldrati che vince due speciali consecutive, è la volta di Holcombe, probabilmente il Pilota più costante e regolare del momento, che va in testa, riesce a contenere gli attacchi furiosi di Verona, vincitore delle ultime due Speciali, e Freeman, e vince la quinta Prova degli Assoluti d’Italia. Ripetiamo: Gara fantastica!

125, ancora Kevin Cristino, Fantic; 250 2T, è Deny Philippaerts, TM; 300, Morgan Lesiardo, Sherco, 250 4t Thomas Oldrati, Honda, 450 Andrea Verona, GasGas, e Stranieri Steve Holcombe, Beta. LA Junior è andata a Manolo Morettini, Honda, con un Enrico Rinaldi, GasGas, figlio d’arte in costante crescita. Interessantissima la situazione dell’Italiano degli Assoluti a metà strada della Stagione 2023. Freeman è ancora in testa, 90 punti e 10 su Andrea Verona, Holcombe è terzo a quota 78. Il prossimo appuntamento degli Assoluti d’Italia è per il 6 di Giugno, ancora una singola giornata di gara a Città della Pieve, Perugia.

© Immagini CIE – Beta Media – Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing

FMI Assoluti d’Italia Enduro 2023

Andora (SV), 4-5 Marzo

Grado (GO), 18-19 Marzo

San Martino sulla Marruccina (CH), 23 Aprile

Città della Pieve (PG), 18 Giugno

Sant’Angelo in Vado (PU), 22-23 Luglio

Boario Terme (BS), 9-10 Settembre

Argomenti