Elefantentreffen 2013: pochi giorni alla partenza!

Elefantentreffen 2013: pochi giorni alla partenza!
Il primo weekend di febbraio ospita il mitico raduno glaciale, che celebra la 57esima edizione. Anche quest'anno Moto.it non manca l'appuntamento: ce lo racconteranno Davide e Pabli
28 gennaio 2013

Il raduno degli elefanti


L'Elefantentreffen è il motoraduno invernale più famoso d'Europa. Ha luogo dal 1956 nell'Europa centrale verso la fine del mese di gennaio, si svolge con ogni condizione di meteo (ragione, questa, che l'ha reso così  elebrato tra i motociclisti!).
In principio era un raduno di sole motociclette Zundapp -KS-601-Gespanne, vale a dire delle moto militari impiegate dai soldati tedeschi nella seconda guerra mondiale (chiamate dalle truppe Elefanten, ecco spiegato il nome del raduno).
Negli anni la fama dell'evento si è allargata a dismisura sino a richiamare moto di ogni tipo, oltre a motociclisti provenienti dalle parti più disparate. Tra questi gli italiani hanno sempre rappresentato un discreto numero di partecipanti. 
Dal 1998 gli elefanti a due ruote si radunano nella foresta di Loh Thurmansbang-Solla, non lontano da Passau.  Luogo centrale di ritrovo è la famosa "fossa", in realtà una vallata chiusa su tutti i lati che si raggiunge percorrendo una stretta stradina.
Maurizio Primo all'Elefante con la CR&S
Maurizio Primo all'Elefante con la CR&S
La mitica fossa
La mitica fossa

Tutto è pronto: uomini, mezzi, tende, griglia, bagagli, viveri e vari generi di conforto. Il gruppo è il solito, gli amici del Motoclub XT500 e quelli di tutti i giorni. Le moto sono "stagionate" ma sempre valide, BMW dell'82, Yamaha XT500 e la più giovane Honda Africa Twin 750. 

Da Piacenza è una bella motociclata di 700 km e altrettanti a tornare. La spesa è fatta, la griglia c'è e la birra la compreremo sul posto.
Mercoledì 30 è il D-Day, non resta che partire!

Trovate ulteriori informazioni sul sito dell'Elefantentreffen.

Argomenti

Caricamento commenti...