EICMA 2021, "Bentornata Adrenalina": la nuova campagna pubblicitaria che abbraccia il Futurismo

EICMA 2021, "Bentornata Adrenalina": la nuova campagna pubblicitaria che abbraccia il Futurismo
  • di Filippo Ciapini
La 78esima edizione dell'Esposizione internazionale delle due ruote torna a Milano dopo un anno di assenza. In programma dal 23 al 28 novembre, avrà come tema centrale il Futurismo, movimento artistico dal carattere rivoluzionario che nonostante le sue opere anticonvenzionali è stato comunque capace di suscitare emozioni
  • di Filippo Ciapini
22 settembre 2021

Torna dopo un anno di assenza l’EICMA, l’esposizione internazionale delle due ruote e lo fa in grande stile. In programma dal 23 al 28 novembre, in occasione del suo ritorno a Milano ha presentato una campagna pubblicitaria che rimanda alle origini della manifestazione fieristica, quando proprio il capoluogo lombardo ospitò nel 1914 la prima edizione.

Il tema del lancio promozionale dell’evento sarà il Futurismo con un’opera realizzata dall’illustratore italiano Victor Togliani. “Bentornata Adrenalina” chiama a raccolta la comunità degli appassionati, orfani dell’edizione 2020, facendo leva sull’emozione che li accomuna raccontando al contempo il sapore fondativo dell’immagine stessa della campagna.

Traendo spunto e ispirazione dal movimento artistico del primo Novecento, EICMA realizza un messaggio dal carattere rivoluzionario in una reinterpretazione contemporanea.

Chi ha pensato e curato la campagna è invece l’artista Lorenzo Marini, direttore creativo dell’agenzia Yes Marini che ha voluto sottolineare come “la contaminazione tra arte e pubblicità ha permesso di generare un codice di comunicazione attuale e moderno, culturalmente rivoluzionario, che rimarca la rilevanza e l’importanza socio-culturale di EICMA”.

Lo stile espressivo anticonvenzionale e la ricorrente decostruzione visiva e concettuale delle opere futuriste saranno così al centro della promozione. “Dopo 107 anni EICMA è ancora qui: non saremmo così proiettati al domani se non avessimo radici profonde - ha commentato Paolo Magri, amministratore delegato di EICMA S.p.A. – Vorremmo proporre un’immagine di sintesi che racchiuda il desiderio degli appassionati e del settore di ritrovarsi in questa attuale vetrina internazionale, ma che è in grado anche di rappresentare il movimento e le emozioni che suscitano i prodotti dei nostri espositori e, soprattutto, l’attenzione al futuro della mobilità su due ruote”

I biglietti d'ingresso all'Edizione 2021, acquistabili esclusivamente online, saranno presto disponibili sul sito www.eicma.it.

Argomenti