EICMA 2013. Piaggio Mp3 LT Sport e Business

EICMA 2013. Piaggio Mp3 LT Sport e Business
Moto.it
  • di Moto.it
Le versioni LT del tre ruote italiano si rinnovano. Due modelli: Business e Sport, entrambi compatibili con la Piaggio Multimedia Platform
  • Moto.it
  • di Moto.it
30 ottobre 2013

Le versioni LT del tre ruote italiano si rinnovano. Due modelli: Business e Sport. Per entrambe, la possibilità di guidarle con la sola patente auto, la “B”. Ampia la disponibilità di colori e accessori originali dedicati. Piaggio Mp3 LT è disponibile con motorizzazioni sia da 300 cm3 sia da 500 cm3.

 Gamma Piaggio Mp3 LT Business

La versione Business LT si distingue per lo stile elegante. Anche Piaggio Mp3 LT Business guadagna la compatibilità con la Piaggio Multimedia Platform (PMP), l’innovativa piattaforma multimediale che introduce un nuovo modo di intendere la comunicazione sulle due ruote con interessanti possibilità di sviluppo e di applicazione estesa su altri veicoli del Gruppo Piaggio. Connettendo al sistema di bordo uno Smartphone tra i sistemi operativi più diffusi (compreso iPhone), PMP rende quest’ultimo un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione, in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogati, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora.

Alla capacità di carico di 50 litri del bagagliaio di Piaggio Mp3 LT, si aggiunge la tasca a tre scomparti presente nella parte anteriore del veicolo, nella quale è ora presente la presa di corrente USB.
Piaggio Mp3 LT Business è disponibile nei colori: Nero Universo e Grigio Argo abbinati alla sella nera; Bianco Perla, Marrone Argilla e Grigio Plutone abbinati alla sella marrone.

Piaggio Mp3 500 LT Sport
Piaggio Mp3 500 LT Sport


Gamma Piaggio Mp3 LT Sport

La versione Sport di Piaggio Mp3 LT si distingue per la targhetta “Sport” sul baule posteriore, e, come la versione Business, è dotata della predisposizione per la piattaforma multimediale PMP e della presa di corrente USB nel vano portaoggetti. A distinguerla ulteriormente intervengono numerosi particolari dalla finitura nera opaca o lucida, come le maniglie per il passeggero, lo spoiler sotto la pedana, la modanatura dello scudo anteriore e la caratteristica cravatta incastonata nella griglia radiatore anteriore. La parte superiore della pedana poggiapiedi è rifinita con un materiale antiscivolo, mentre le cover del tunnel centrale e del manubrio sono caratterizzate da una finitura di colore nero lucido. Le varianti cromatiche sono specificamente dedicate alla versione Sport di Piaggio Mp3 LT e propongono il Nero Opaco Carbonio, il Grigio Opaco Nebulosa e il Bianco Stella, tutti in abbinamento alla sella nera.


I motor

i

La gamma Piaggio Mp3 LT vede confermate tutte le collaudate caratteristiche tecniche delle versioni attuali. I due Piaggio Mp3 LT Sport e Business sono offerti nelle motorizzazioni 300 e 500 cm3 - a 4 tempi 4 valvole, raffreddate a liquido e alimentate a iniezione elettronica, tutte guidabili con normale patente auto (B).


Il propulsore da 300 cm3 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, fornisce una potenza di 16.5 kW (22,5 CV) a 7.500 giri ed eroga una coppia massima di 23,2 Nm a 6.500 giri.


Piaggio Mp3 500 LT accoglie un’unità da 492 cm3 a doppia accensione, 4T, 4 valvole, con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido che esprime una potenza massima di 29.5 kW (40,1) CV a 7.250 giri e una coppia massima di 46.5 Nm a 5.250 giri. L’introduzione del sistema a doppia candela ha permesso di ottimizzare la combustione all’interno del cilindro, con una diminuzione della rumorosità e dell’emissione di gas inquinanti.