Ecco quanto vale una Moto Guzzi Daytona 1000 del 1993 ancora nella scatola

L'esemplare si è conservato in condizioni perfette e ha triplicato il suo valore
28 marzo 2023

Pochi giorni fa, sabato 25 marzo, un venditore di Bloomington, in Minnesota, ha venduto una Moto Guzzi Daytona 1000 del 1993 ancora nella sua scatola originale. Trovare una moto di trent'anni in questo stato è veramente poco probabile, ma data l'impeccabile conservazione di questo esemplare è stato possibile.

La storia della Moto Guzzi Daytona è particolare. La moto nacque infatti dalle mani di un dentista, il Dottor John Wittne, meglio conosciuto come Dr. John. Secondo Moto Guzzi lui era l'uomo giusto. La storia ci racconta che Guzzi si affidò all'aiuto del Dr. John per lo sviluppo della nuova moto, che successivamente vinse tantissime gare sfidando anche l'ex campione del mondo Marco Lucchinelli e la sua Ducati 851 a Monza.

Questa particolare Daytona 1000 è stata spedita da Mandello al Cycle Specialties of Athens, un negozio situato a Bogart, Georgia, nel novembre del 1992.

Il contachilometri segna solamente 10 miglia e dentro la "capsula del tempo" troviamo tutte le parti standard che un concessionario avrebbe montato sulla moto per venderla. Inclusa anche una garanzia originale Moto Guzzi, una lista di controllo pre-consegna destinata ai concessionari per il controllo, una fattura di vendita e un certificato di origine del produttore. Veramente pronta per la consegna.

 

La Daytona è spinta da un bicilindrico a V da 992 cc forte di 95 CV a 8.000 giri/min. All'anteriore veniva equipaggiata con una forcella Marzocchi, mentre al posteriore troviamo un ammortizzatore Koni. I freni a disco e un sistema di scarico in acciaio inossidabile erano di serie e la velocità massima dichiarata era di 233 chilometri orari. Il peso a secco era di 204 chilogrammi.

 

Il prezzo

La moto è stata acquistata dal venditore nel novembre 2022, per essere poi messa in vendita a marzo 2023. È stata quindi venduta tre giorni fa per la cifra di 31.500 dollari. Il prezzo si è più che triplicato: una Moto Guzzi Daytona 1000 del 1993, in buone condizioni, con meno di 6.000 miglia era stata venduta all'asta per poco meno di 10.000 dollari nel dicembre 2021.

 

Argomenti