Ecco cosa ci aspetta nel nuovo codice della strada

Ecco cosa ci aspetta nel nuovo codice della strada
  • di Edoardo Torre
Molte le novità preannunciate dal ministro Salvini. Scopriamo insieme le nuove regole del Codice della Strada
  • di Edoardo Torre
8 giugno 2023

Entro fine mese inizierà l'esame in Parlamento del disegno di legge per la sicurezza stradale. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato, nel corso di un question time alla Camera, l'arrivo a giugno del provvedimenti. L'obiettivo è quello di dare più regole, più educazione e più sicurezza sulle strade italiane.

Le novità

Tra le novità c'è l'alcolock, un dispositivo che, in caso di condanna per guida in stato di ebbrezza, sarò obbligatorio installare, e impedirà l'avvio del motore nel caso in cui il tasso alcolemico dovesse superare lo zero. La priorità più alta nel ddl è il contrasto alla guida dopo aver assunto alcol e sostanze stupefacenti. Altra misura di sicurezza il cosiddetto "ergastolo della patente" che prevedrà il ritiro della patente a vita.

Stretta anche sulla mobilità leggera. Nei provvedimenti per biciclette e monopattini arriva l'obbligo del casco, assicurazione, targa e frecce. Ci saranno anche sanzioni pesanti per la sosta selvaggia e per la guida contromano.

Prevista anche una delega per una riforma organica del Codice della strada e uno schema di decreto ministeriale sugli autovelox, che sarebbe già pronto in attesa dell'approvazione del provvedimento sulla sicurezza stradale. Quest'ultimo sarà utile per definire le condizioni per l'installazione e l'utilizzo di dispositivi di controllo uniformi in tutti in Comuni con regole certe, sanzioni giuste ed efficaci e diritto alla difesa per i cittadini.

Siete d'accordo con le novità anticipate da Ministro Salvini?

Caricamento commenti...