Ecco come cambieranno gli scooter Kymco dal 2024: radar in arrivo?

Ecco come cambieranno gli scooter Kymco dal 2024: radar in arrivo?
Sembra che il marchio taiwanese stia richiedendo un brevetto per i dispositivi radar, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza dei suoi scooter di prossima generazione. Ecco di cosa si tratta
13 giugno 2023

Nel panorama delle due ruote anche gli scooter stanno facendo passi da gigante, specialmente nei sofisticati comparti elettronici. Questa tipologia di mezzi, assolutamente formidabili negli spostamenti quotidiani, assorbono sempre di più dalle moto. Kymco, secondo quanto rilsciato dai nostri colleghi di Motorbike Magazine, starebbe lavorando infatti a un radar. Ecco di cosa si tratta.

I prossimi Kymco AK 550 e Kymco KRV 180, saranno probabilmente i primi a essere equipaggiati con la nuova tecnologia radar in attesa di brevetto del marchio taiwanese. Questi nuovi radar, sarebbero progettati per essere installati nella parte posteriore degli scooter e per migliorare la sicurezza in movimento, avvisando il pilota di potenziali veicoli in avvicinamento negli angoli ciechi.

La tecnologia radar ormai non è una novità, sono infatti già molte le moto che ne sono equipaggiate, come la Yamaha Tracer 9 GT+, che abbiamo provato, o la  Ducati Multistrada e altre ancora. In poche parole quasi tutte le sport-touring di fascia alta ne sono dotate. L'anno scorso abbiamo visto però applicare questa tecnologia sul Piaggio MP3 530 Exclusive, con il suo sistema radar BLISS, che aiuta a rilevare i veicoli nell'angolo cieco.

Nel caso di Kymco, il marchio taiwanese ha depositato una domanda di brevetto in cui si parla di sensori installati, logicamente, nella parte posteriore dello scooter. Con questi dispositivi il mezzo avvisa il guidatore dei veicoli in avvicinamento, specialmente quelli presenti nel famoso angolo cieco. Questo risulta particolarmente utile quando si cambia corsia o quando ci si trova in una strada congestionata e si vuole cambiare corsia.

Per ora non abbiamo ulteriori informazioni, vi terremo aggiornati!

Argomenti