speciale novità gomme

Tutto, ma proprio tutto sulle nuove Dunlop Meridian e Mutant

- Il nostro Talk con Roberto Finetti (Dunlop Motorcycle Manager) per parlare delle ultime novità dedicate al mondo delle maxienduro e non solo

Con a Roberto Finetti (Dunlop Motorcycle Manager) abbiamo parlato delle ultime novità dedicate al mondo delle maxi enduro e non solo.

Protagoniste sono state infatti le gomme Meridian e le Mutant.

 

Dunlop Trailmax Meridian è creata per le Adventure tourer e raccoglie il testimone della Trailsmart Max. Più chilometraggio ma anche migliori prestazioni. Maxienduro, Adventure touring, Big trailie, Big Enduro. Nove delle venti best seller in Italia sono rappresentanti di questo segmento, e a prescindere dalle facili ironie sul reale uso che ne viene fatto, si tratta di mezzi difficilissimi da gommare.

Devono fare un sacco di strada garantendo comfort al pilota, offrendo però anche prestazioni ormai a livello di un sportiva di qualche anno fa, e non storcere troppo il naso alla prospettiva di sporcarsi un po' su qualche sterrato non troppo impegnativo. E stiamo parlando tanto della moto, quanto della gomma.

È evidente come le vendite di pneumatici seguano più o meno pedissequamente quelle delle moto, e che quindi il segmento Trail sia quello con la crescita più costante degli ultimi anni. Ecco perché Dunlop ha deciso di rivedere il suo Trailsmart Max, migliorandolo un po' dappertutto ma soprattutto riguardo al chilometraggio, un po' per renderlo più longevo ma anche per equilibrare l'usura fra anteriore e posteriore, e portare così alla sostituzione di entrambi nello stesso momento.

Dunlop Mutant: una crossover per tutte. Naked, crossover, grosse enduro, tutte trovano una soluzione con l'ultima ibrida Dunlop. Ci sono moto per le quali non si trova altra classificazione se non quella di ibrido. O crossover, se preferite un termine dal sapore più anglosassone, ma la sostanza non cambia. Si tratta di mezzi che prendono il meglio da più segmenti, nel tentativo di mantenere i pregi e limitare i difetti delle basi di partenza. È quello che si fa nell'allevamento di animali o in agricoltura. Ed è quello che hanno fatto i costruttori di moto da quasi trent'anni, prima in punta di piedi e poi, ultimamente, a passo serrato. 

Una tendenza osservata con attenzione da Dunlop. Nel 1990 nasce la Gilera Nordwest - noi anticiperemmo con la Yamaha TDR nel 1989, ma quella era una bestia molto particolare - seguita nel 1991 dalla Yamaha TDM. E poi la KTM Duke del 1994, la prima Ducati Multistrada concept al volgere del millennio. E poi Kawasaki Versys, KTM SM-T, Ducati Multistrada 1200, Yamaha Tracer, BMW S1000 e F900XR - insomma, il resto è storia recente. In Dunlop devono essersi semplicemente chiesti perché mai moto del genere, che mescolano geni provenienti da naked, sportive, adventure e motard, dovessero accontentarsi di una gomma nata e pensata solo per una di queste destinazioni d'uso.

  • max66g, Mereto di Tomba (UD)

    Da inizio anno ho montato le Trailmax Meridian,ho un'Africa twin 1000, ho percorso circa 2500 km e per ora sono davvero soddisfatto. Per quanto riguarda l'uso su asfalto anche umido e temperature basse mi hanno davvero sorpreso ed ora, dopo lo stop forzato, ho ripreso a girare e con la bella stagione su asciutto davvero sono fantastiche. Fuori strada ho percorso un centinaio di km ma solo su strade bianche asciutte, il mio grado d'esperienza non mi permette di osare oltre e per questo tipo d'uso nessun problema.
  • Luca.Bonizzoni68, Crema (CR)

    Mah, io sulla mia moto di servizio ho avuto prima Dunlop Roadsmart2 ed ora Roadsmart3 e proprio non mi ci trovo: poco grip ma soprattutto poca comunicatività e feeling, che per me sono determinanti. Buona la percorrenza chilometrica, ma proprio io ste gomme non le sento.
    Ad onor del vero devo dire che anche la moto (Honda NC750X) che ha delle sospensioni davvero imbarazzanti senza possibilità di regolazione alcuna.
    Sarei curioso di provare le Mutant anche se sinceramente non ne capisco troppo il senso: non sono stradali sportivi puri, non sono semitassellati, paiono solo dei pneumatici strada con una tassellatura più generosa di uno sportivo ma meno generosa di un semitassellato.
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