Ducati Multistrada 1100 Evoluzione

Ducati Multistrada 1100 Evoluzione
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una “Multi” a due valvole rinfrescata nell’estetica con risultati di ottimo livello
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
7 luglio 2015

Sembra quasi una realizzazione ufficiale Ducati per quanto è curata, ma pur attingendo a piene mani ad altri modelli della Casa di Borgo Panigale questa “1100 Evoluzione” del nostro lettore Massimiliano è frutto della sola inventiva - e fatica - del suo proprietario.

Il progetto che vedete è nato nella testa di Massimiliano (un privato con la passione per la moto e “le modifiche” come si presenta lui stesso) ancora prima di acquistare la Multistrada 1100S che ha fatto da donatrice alla special di questa pagina. Un progetto maturato sull’arco di circa sei mesi, dopo aver studiato preventivamente al computer il risultato finale ottenuto con tanto lavoro di artigianato, inventiva e manualità.

La Multistrada del modello a due valvole non è mai stata celebrata per l’aspetto estetico, ma chi l’ha provata conosce bene lo spessore delle prestazioni ciclistiche (soprattutto nella versione S, dotata di comparto sospensioni Ohlins) e la generosità del propulsore a due valvole, forte di una coppia taurina e dal numero di cavalli sufficiente per divertirsi – la ricetta perfetta per una moto quasi imbattibile sul misto di montagna.

Inevitabile quindi un lavoro sbilanciato sul lato estetico, che ha preso le mosse dal punto forse più debole di tutta la moto, il frontale. Massimiliano ha quindi utilizzato un elemento in vetroresina (di evidente provenienza 848/1098/1198) successivamente ripreso in diversi punti per raccordare le linee ed adattarle al meglio al resto della moto. L’appetito vien mangiando, recita il detto, e non è difficile notare come lo stesso trattamento sia stato riservato anche al codino.

Diversi i pezzi speciali che nobilitano il risultato: dal cupolino “cieco” in fibra di carbonio (volendo quasi una citazione da quella Ducati Paso che fu la prima moto ad adottarlo) al parafango anteriore bicolore fino ai diversi dettagli in Ergal che graziano la realizzazione.

Insomma, un risultato che a nostro giudizio risolve il principale problema di una moto che forse non ha avuto tutto il successo che si meritava da un punto di vista dinamico – con tutto il rispetto per il lavoro di Pierre Terblanche – e che si rivela più attuale, piacevole ed equilibrata della base di partenza. Un risultato niente affatto scontato con molte special, che Massimiliano ha voluto dedicare all’amico e collega Andrea, motociclista che purtroppo ci ha lasciato. Da parte di Moto.it, tanti complimenti per il lavoro fatto.

Argomenti

Ducati Multistrada 1100 S (2006 - 09)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 13.700 €
  • Cilindrata 1.078 cc
  • Potenza 95 cv
  • Peso 196 kg
  • Sella 850 mm
  • Serbatoio 20 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Multistrada 1100 S (2006 - 09)

Cilindrata
1.078 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
95 cv 70 kw 7.750 rpm
Peso
196 kg
Sella
850 mm
Pneumatico anteriore
120/70/17
Pneumatico posteriore
180/55/17
Inizio Fine produzione
2006 2009
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ducati Multistrada 1100 S (2006 - 09) e correlati