Ducati insieme all'Università di Bologna per didattica e ricerca

Ducati insieme all'Università di Bologna per didattica e ricerca
Moto.it
  • di Moto.it
UniBo attiverà un nuovo percorso in Ingegneria del Motoveicolo in la collaborazione con Ducati
  • Moto.it
  • di Moto.it
30 aprile 2015


L'Università di Bologna e Ducati Motor Holding lavoreranno sempre più a stretto contatto dopo aver siglato un accordo di collaborazione sia nel campo della ricerca che in quello della formazione. Il nuovo percorso in Ingegneria del Motoveicolo dell’Alma Mater Studiorum, attivato all'interno della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presso la sede di Bologna, si avvarrà delle conoscenze e dell'esperienza dell'azienda di Borgo Panigale. Ducati, oltre a partecipare al programma didattico ha finanziato un progetto triennale di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
 
 
Il percorso di studi appena avviato entrerà nel vivo a partire dal secondo anno accademico (2015/2016). Per gli studenti interessati al settore motociclistico ci sarà quindi la possibilità di seguire lezioni, svolgere tirocini, analizzare casi di prova, aderire a progetti di lavoro e attività connesse con la tesi, il tutto in stretta collaborazione con il qualificato staff ingegneristico di Ducati.
 
L'accordo quadro di collaborazione tra Ducati e Alma Mater sarà attivo per tre anni, è ulteriormente rinnovabile, e prevede la possibilità per Ducati di finanziare nuovi contratti di ricerca, oltre a quelli già in essere. L’attività sarà focalizzata su tematiche inerenti il settore motociclistico e finalizzata a sostenere la didattica e i servizi agli studenti del percorso in Ingegneria del Motoveicolo.
  


Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna
«La sigla dell'accordo quadro – commenta Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna -consolida e rafforza una collaborazione di lunga data con una delle realtà industriali più importanti del territorio, un simbolo del made in Bologna riconosciuto in tutto il mondo. Il nuovo percorso accademico in Ingegneria del motoveicolo è una risposta concreta alla domanda di formazione dell'industria all'insegna del recupero e della valorizzazione della migliore tradizione bolognese nel campo della meccanica. Lo scopo dell’accordo è facilitare lo scambio di conoscenza tra impresa e università e accelerare i processi di trasferimento tecnologico e di innovazione da un lato e facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di talenti e personale altamente specializzato e preparato dall'altro».
 

Claudio Domenicali, AD Ducati Motor Holding
«In questo mondo globale, dove il tempo e il costo della trasmissione delle informazioni si è azzerato, è solo la conoscenza che può generare un solido vantaggio competitivo per il territorio. – ha commentato Claudio Domenicali, AD Ducati Motor Holding – In Ducati competiamo con i migliori al mondo per realizzare prodotti altamente tecnologici ed emozionali e solo un continuo contributo di nuove idee e di innovazione può consentire all'azienda di prosperare nel lungo periodo. L'Università è uno dei luoghi ideali per generare questo fermento creativo, e noi vogliamo dare il nostro contributo attivo per creare nuove idee e contribuire a formare talenti che sappiano supportare la nostra regione nella sfida globale per la competitività, avvicinando ancora di più Ricerca e Formazione, Università e Impresa».