Ducati Diavel Carbon 2016

Ducati Diavel Carbon 2016
Affinamenti estetici per la sport-cruiser di casa Ducati, che si avvicina alla raffinatissima TItanium
22 settembre 2015

Ducati continua a sorprenderci con modelli in anticipo sulla tradizionale presentazione del Salone di Milano. Stavolta, forse per mettere a tacere le illazioni sul cambio di modello scatenate dalle foto “rubate” del mese scorso, tocca a Diavel Carbon, che si presenta per il 2016 con qualche affinamento estetico per aumentare ulteriormente il suo fascino.

Pochi, misurati ritocchi quelli apportati alla Sport Cruiser di Borgo Panigale, che mantiene invariata la base tecnica del modello rinnovato nel 2014. Iniziamo dalla colorazione, ora denominata Asphalt Grey, che si accorda meglio con carbonio a vista, filettature e colorazione Dark Chrome del telaio mutuata dalla raffinatissima Titanium. Sempre provenienti dalla serie limitata i cerchi forgiati lavorati a macchina per lasciare intravedere il metallo, e la pregiata realizzazione in Incotec dei collettori di scarico. Nuova invece la sella, contraddistinta da un rivestimento inedito.

I cerchi forgiati con lavorazione che lascia filtrare il metallo nudo per una maggiore valorizzazione estetica
I cerchi forgiati con lavorazione che lascia filtrare il metallo nudo per una maggiore valorizzazione estetica

Oltre alla nuova versione Carbon, la Diavel continuerà ad essere disponibile invariata nella versione total black Dark Stealth, con serbatoio nero opaco, telaio e cerchi ruota neri. A questo punto, la Cruiser spiata potrebbe essere un modello completamente nuovo che si affianca alla Diavel, e che potrebbe rappresentare l’ingresso nel nuovo segmento citato dall’ingegner Domenicali. Oppure, a questo punto, un modello 2017, vista la pur parziale sovrapposizione delle sue caratteristiche con questa Diavel. EICMA si avvicina.

Argomenti