Doppio appuntamento, il weekend scorso, col monomarca enduro arancione

Doppio appuntamento, il weekend scorso, col monomarca enduro arancione
12 maggio 2009


Il Trofeo Sud ha fatto tappa a Palermo, quello Nord nella splendida cornice dell'Abetone in provincia di Reggio Emilia con quasi 300 al via.

Domenica 10 maggio per la prima volta il Trofeo Enduro KTM si è "sdoppiato" con il duplice impegno, quello di Palermo per la seconda prova del Centro Sud, e quello di Piani di Mocogno (Reggio Emilia) per la 3° prova del Centro Nord. Un grosso sforzo organizzativo per KTM Italia, che è stato premiato da un ottimo numero di partenti in zona nord e da una presenza soddisfacente per la gara nel capoluogo siciliano.

Vediamo con ordine: a Piani di Mocogno, con l'organizzazione del Motoclub Crostolo e della concessionaria KTM Motorace di Modena, ben 287 piloti hanno preso il via. Ancora un grosso indice di gradimento in una giornata che si è conclusa con qualche difficoltà a causa delle lunghe interruzioni rese necessarie per soccorrere un pilota infortunatosi (poi senza gravi conseguenze, per fortuna) nella prima prova in linea, e con qualche lamentela da parte di alcuni piloti che non hanno ben compreso lo spirito amatoriale del monomarca KTM. Ma tant'è. Per pochi scontenti, l'ampia maggioranza dei partecipanti ha rinnovato la fiducia all'organizzatore riuscendo a comprendere anche le difficoltà e gli sforzi organizzativi fatti con il fine di offrire sempre ai piloti il meglio possibile. Anche se per una volta, e per motivi contingenti, la somma dei tempi delle speciali è inferiore alla media.

Vincitore di giornata il giovane friulano Luca Coppola, che ha preceduto il toscano Alessandro Giannotti e Glauco Ciarpaglini. Giornata ottima, una speciale fettucciata molto panoramica e una prova in linea, con un giro dalle caratteristiche paesaggistiche notevoli, sono stati i punti salienti della gara emiliana.

Palermo: è la prima assoluta del Trofeo KTM Enduro nel capoluogo siciliano, manifestazione resa possibile grazie alla collaborazione della concessionaria Motomondo e del Motoclub Monreale. Oltre settanta piloti al via, con un gruppo di appassionati e applauditissimi mini-enduristi che si sono cimentati come gli altri piloti nella speciale ricavata all'interno del campo militare di Campo Onorato. Pochi i partenti se paragonati ai numeri del trofeo centro nord, ma sufficienti per un esperimento che, siamo convinti, porterà i suoi frutti. Dopo tre giri e quattro prove speciali la vittoria assoluta è andata a un pilota su Husaberg, Fabio Patulli, che però non prende punti per il Trofeo. Primo su KTM il campano Tommaso Consales, già protagonista della gara di apertura a Caggiano.

Il prossimo appuntamento coi Trofei KTM è per il 24 maggio, con ben tre appuntamenti concomitanti: a Butrio (UD) 4.a prova Trofeo Enduro Centro Nord; a Città di Castello (PG) 2.a prova Trofeo Motocross; a Vallelunga (Roma) 1.a prova del Trofeo Super Duke.

Per maggiori informazioni, risultati e foto gallery: http://www.ktm.it/ - http://www.ktmsportitalia.it/

Argomenti