DonaRe un futuro

DonaRe un futuro
Francesco Paolillo
Un viaggio di sola andata dall'Italia al Senegal, una moto che arrivata a destinazione sarà venduta e con il ricavato si darà una speranza a tante famiglie disagiate, e uno scopo a Maurizio e Silvia.
13 febbraio 2023

Un viaggio da Reggio Emilia a Dakar, non è una gara, e neanche un viaggio di piacere. L'unico piacere è quello di portare una speranza, e contribuire al miglioramento delle vite di alcune famiglie senegalesi.

Può apparire poca cosa agli occhi di molti, ma questo viaggio ha un significato ben più grande di numeri e cifre in ballo.

Un corso di taglio e cucito, gestione, marketing e imprenditorialità, parole che possono avere un valore diverso a seconda del Paese dove vengono usate. 
In Senegal appunto, possono valere una vita.

Il viaggio che condurrà Maurizio e Silvia, dopo 2 giorni di navigazione da Genova a Tangeri, attraverso Marocco, Mauritania, Senegal e Gambia in sella a una motocicletta, ha uno scopo: creare una micro impresa sartoriale, in un contesto sociale e territoriale problematico.

La vendita della moto contribuirà direttamente alla raccolta dei fondi necessari per organizzare un corso di sartoria e successivamente l’avvio di un’impresa in cui saranno coinvolte 20 donne in gravi condizioni socio economiche nella regione della Casamance in Senegal.

Il progetto di formazione sartoriale è finalizzato alla promozione dell’autoimprenditorialità e offrirà a 20 donne del villaggio di Bagadadji un percorso educativo di 2 mesi: 6 settimane di formazione di taglio e cucito con formatrice senegalese, 2 settimane di formazione di taglio e cucito con formatrice italiana e 1 settimana dedicata alla tintura naturale dei tessuti.

Queste attività, unite all’inserimento delle donne presso una rete di micro-imprese, genereranno un impiego femminile che contribuirà alla lotta contro i matrimoni combinati, l’emigrazione e la prostituzione, spesso uniche alternative per le ragazze più povere. La produzione di abiti e accessori permetterà attraverso la vendita in Senegal e in Italia di rendere il progetto autonomo e sostenibile nel tempo.

 

Bambini nel Deserto è una ONLUS fondata a Modena nel giugno del 2000 il cui obiettivo è quello di migliorare, attraverso la realizzazione di progetti utili e concreti, la qualità della vita dei bambini e delle loro comunità di appartenenza in Africa.

In 22 anni di attività BnD ha portato a termine oltre 500 progetti arrivando a operare complessivamente in 14 Paesi africani: Marocco, Mauritania, Senegal, Sierra Leone, Mali, Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin, Burkina Faso, Niger, Somaliland e Kenya.

A partire dal 2003 BnD ha sostenuto l’avvio di progetti in ambito tessile come questo proposto in collaborazione con l’associazione senegalese CasaBio in Mali, Niger, Marocco e Burkina Faso.

Chi desidera sostenere questa spedizione e il suo progetto può farlo attraverso un bonifico bancario a BnD.

IBAN IT 55U 03069 09606 1000 00188874 con Causale: DONARE TO DAKAR.
ONG Bambini nel Deserto ONLUS Via Casoli, 45 41123 Modena ITALIA - CF 94094820365 - www.bambinineldeserto.org

La donazione è fiscalmente deducibile presentando, in sede di dichiarazione dei redditi la ricevuta che riceverete da BnD. Vi invitiamo pertanto a fornire il vostro Codice Fiscale a: sede@bambinineldeserto.org.