Viaggi

Davide Biga e la sua Yamaha Super Ténéré al rientro dal Giro del Mondo

- Finalmente a casa! Ad un anno esatto dalla sua partenza, dopo oltre 90.000 km percorsi, sabato 19 maggio il globe trotter piemontese Davide Biga ha concluso il suo Giro del Mondo in solitaria
Davide Biga e la sua Yamaha Super Ténéré al rientro dal Giro del Mondo


Finalmente a casa! Ad un anno esatto dalla sua partenza dall’Italia, dopo oltre 90.000 km percorsi sempre in sella alla sua Yamaha XT1200Z Super Ténéré, sabato 19 maggio il globe trotter piemontese Davide Biga ha concluso il suo Giro del Mondo in solitaria accolto da parenti, amici, e dai membri del Club Ténéré Italia giunti da diverse zone d’Italia appositamente per festeggiare il loro compagno.

L’impazienza di riabbracciare Biga al suo rientro a casa dopo il lungo viaggio era tale che, a discapito delle pessime condizioni meteorologiche, sono stati molti i motociclisti provenienti dal centro-nord Italia a darsi appuntamento proprio all’ingresso del confine Italiano, sul Colle di Tenda (CN), tratto unito alla Francia dallo storico tunnel, dal quale, verso le ore 14.00 è finalmente spuntata l’inconfondibile sagoma della Super Ténéré 1200 guidata da Davide.
Dal Colle di Tenda in avanti, un caloroso corteo di moto ha “scortato” Davide, allo scopo di non farlo sentire più solo, prima nel centro storico di Mondovì e poi, infine, al traguardo ufficiale allestito presso la concessionaria ufficiale Yamaha “Marabotto Moto” di Villanova Mondovì (CN).


Dall’affettuoso abbraccio con fidanzata e parenti, al ringraziamento per i tanti amici e sostenitori che non hanno mai mancato di fornire il loro prezioso appoggio nel corso dell’impresa, un commosso Biga ha avuto finalmente modo di raccontare dal vivo alle diverse centinaia di concittadini e supporter presenti gli aneddoti più originali occorsi nell’incredibile avventura che lo ha visto protagonista: una brutta caduta in off-road dovuta all’eccessiva velocità, gli incantevoli luoghi raggiunti dopo giorni e giorni di viaggio ed anche gli incontri, più o meno piacevoli, occorsi durante le lunghe tappe compiute, compreso l’inaspettato faccia a faccia con un orso durante una pausa notturna in tenda all’interno di un bosco canadese.
 

  • papero65, Verona (VR)

    per Sticazzi01

    La XT 1200, tra le moto con 17 post. e 19 ant., è l'unica, vera maxienduro stradale in commercio.
    Il cardano della XT1200 è l'unico bibraccio della sua categoria, esteticamente è brutto che fa schifo, funziona praticamente come una catena e non si rompe MAI.
    Questo perchè è l'unico bibraccio della categoria, è brutto che fa schifo ma funziona praticamente come una catena, ed è montato sulla unica, vera maxienduro stradale in commercio.
    Ciao!
  • sticazzi01, firenze (FI)

    il cardano, questo sconociuto

    Insomma si può sapere qualcosa sul cardano della superteneré,

    è affidabile o difettoso.

    Caz.

    Mirco
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 15.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 14.390 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza 1.410 mm
  • Altezza minima da terra 190 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.540 mm
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia 257 Kg
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 98 mm
  • Corsa 79,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 4,2 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Backbone in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati,43 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, Precarico regolabile e smorzamento in estensione, (leveraggi progressivi), Monoammortizzatore
  • Escursione posteriore 190 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80R19M/C 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70R17M/C 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré Worldcrosser (2012 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré Worldcrosser (2012 - 14)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 15.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza 1.410 mm
  • Altezza minima da terra 205 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.540 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 261 Kg
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 98 mm
  • Corsa 79,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 4,2 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Backbone in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati,43 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 190 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80R19M/C 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70R17M/C 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha XT1200Z Super Ténéré

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XT1200Z Super Ténéré Worldcrosser (2012 - 14)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta