Danilo Petrucci, provo a spiegarvi perché è un tipo eccezionale [VIDEO]

Piero Batini
  • di Piero Batini
Dite voi se conoscete qualcuno che ha il coraggio di reinventarsi, di ripartire passando dalla MotoGP alla Superbike attraverso la Dakar. Ogni volta azzerando e ogni volta lasciando a bocca aperta. Dite sì? Allora state parlando, come me, di Danilo Petrucci
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
4 dicembre 2023

Anche la più “standard” delle interviste, sia rapida al limite del frettoloso, nel caos assoluto del Salone tra un delirio o nel pieno di un assalto di fan e ammiratori, può risultare interessante. A patto di avere come interlocutore una persona interessante, come Danilo Petrucci. Siamo andati a stanarlo allo stand di Niu. Letteralmente assediato dai suoi appassionati, letteralmente a disposizione di ognuno di loro fino all’ultimo. Anche questa è una qualità “umana” del Pilota che è piuttosto rara.

Nel vortice di una situazione quasi di emergenza, da allarme rosso abbiamo cercato di volare radenti sulla peraltro evidente versatilità del Pilota, di istigarlo a “soffiarci” una preferenza o un verdetto. Campione MotoGP? Campione Superbike o MotoAmerica? Dakariano? Danilo è capacissimo di fornirti una chiave di lettura chiara, di dirti questo è bello e questo è brutto, con la normale risposta emotiva di un “addetto” o quella travolgente di un tifoso… di sé stesso. Anche quando le domande sono “standard”, insomma, Petrucci ci insegna che le sue risposte non lo saranno mai. Bello, istruttivo. Petrucci ti fa frullare il cervello, ti porta a calarsi nei suoi panni.

Mentre rispondeva cercavo di darmi una risposta ad una domanda invadente: cosa c’è sotto a quel sorriso perennemente sornione e sognatore? Alla fine, dieci minuti e ci sono arrivato. Non è quel che c’è sotto, che bisogna cercare, bensì quel che sta sopra. Che è il piacere purissimo e contagioso dell’andare in Moto, quel piacere che genera una passione che non è quella che siamo abituati a veder passare, a volte come acqua corrente. Quella di Petrucci è una passione guida!

Si può imparare?