Invenzioni

D Shield per proteggere moto e scooter

- Tecnologia militare per creare una “bolla” di sicurezza attorno alle due ruote parcheggiate
D Shield per proteggere moto e scooter

Ci potremo lamentare della globalizzazione e della sempre maggior invadenza della rete nella nostra vita quotidiana, ma anche i più acerrimi detrattori di Internet faticheranno a negare che iniziative come Kickstarter abbiano dato la possibilità a “teste brillanti” di migliorare la vita di molti.

Potrebbe essere il caso di Viktor Bazarov e Roman Solomatov, che attraverso un progetto di crowd-funding su Kickstarter stanno cercando di mettere insieme le finanze necessarie alla produzione in serie di D Shield, una piccola scatoletta che, sfruttando l’effetto Doppler (nata per la guida automatica dei razzi terra-aria ma che sta alla base di diverse delle più recenti soluzioni del mondo automotive) crea una “bolla” attorno ad una moto o scooter, proteggendolo da automobilisti incauti.

D Shield – di cui esiste già un prototipo funzionante, come dimostra il video del loro progetto e le immagini che vi proponiamo qui sotto – non fa altro che restare di vedetta e suonare qualora qualcuno violi lo “spazio vitale” del veicolo, avvertendo il guidatore dell’auto o del camion della collisione imminente.

Potete assicurarvi un D Shield per 79 dollari – ammesso naturalmente che i due inventori statunitensi raggiungano la somma di 22.000 dollari richiesta per la prima fase del progetto. Un prezzo inferiore anche alla sola sostituzione di una leva freno o frizione…

  • barone rosso8466, La Spezia (SP)

    e dov'è la "bolla protettiva" ??
    avrei capito un airbar che si gonfiava oppure altro mentre lo scooter cadeva.
    questo non protegge, suona mentre te lo butta in terra, quindi oltre ai 79 dollari paghi pure per la pedivella.... buona fortuna agli "inventori" ma per mè c'è di meglio ad inventiva... saluti
    felix
Inserisci il tuo commento