Covid. Piemonte e Lombardia da venerdì diventeranno arancioni

Covid. Piemonte e Lombardia da venerdì diventeranno arancioni
Moto.it
  • di Moto.it
Da venerdì Piemonte e Lombardia potrebbero passare da rosse ad arancioni. Oltre alla notizia confortante, come cambierà la vita dei cittadini?
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 novembre 2020

Da quasi un mese è stata istituita la classificazione "cromatica" delle Regioni d'Italia: in base che si viva in un'area rossa, arancione o gialla, cambiano le regole per spostarsi, per lavorare e, più in generale, per gestire la quotidianità. 

A stabilire in quale colore si rientra sono una serie di fattori che combinano diffusione del virus, carico delle strutture sanitarie e indici di contagio. Per passare da una classe all'altra è necessario rientrare nei parametri della fascia inferiore per almeno due settimane. 

Da venerdì Lombardia e Piemonte potrebbero quindi diventare arancioni con il conseguente allentamento delle misure di contenimento: nello specifico, nelle regioni arancioni permangono alcuni degli stessi divieti in vigore nelle zone rosse, come per esempio quello di uscire dalla Regione o quello di uscire da Comune di residenza (salvo che per comprovate esigenze di lavoro, studio, salute).

La differenza principale è la libertà di circolazione all'interno del proprio Comune. Mentre nella zona rossa è vietato ogni spostamento ad ogni orario ad eccezione di quelli per lavoro, necessità, salute, nella zona arancione è consentito spostarsi tranne che nella fascia oraria 22:00-5:00.

Caricamento commenti...