Cashback di Natale: fino a 150 euro di rimborso per comprare (anche) abbigliamento tecnico o accessori [AGGIORNATO]

Cashback di Natale: fino a 150 euro di rimborso per comprare (anche) abbigliamento tecnico o accessori [AGGIORNATO]
Moto.it
  • di Moto.it
Dovrebbe partire l'8 dicembre il cashback natalizio per chi paga con moneta elettronica. Sarà possibile ottenere un rimborso fino a 150 euro direttamente sul conto corrente: una buona scusa per regalarsi (anche) qualche accessorio o dell'abbigliamento tecnico
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 novembre 2020

Nell'attesa che il Governo vari il DPCM Natale è in Gazzetta Ufficiale il decreto 24 novembre 2020, n. 156  che disciplina il cashback e supercashback già in programma per il 2021, che va a integrarsi tra le misure volte a contrastare l'evasione fiscale, promuovere i pagamenti elettronici e stimolare i consumi. Come riportato dall'Ansa, secondo fonti di Governo l'8 dicembre dovrebbe partire il cashback natalizio: la reale data d'inizio sarebbe vincolata al MEF e alla stipula di alcune convenzioni.

Per noi motociclisti potrebbe anche essere una buona occasione per regalarci o regalare quell'accessorio o quel capo di abbigliamento tecnico che desideravamo da tempo: vediamo a quanto potrebbe ammontare il rimborso e le eventuali modalità per ottenerlo.

Il provvedimento prevederebbe la restituzione del 10% delle spese effettuate a dicembre in moneta elettronica presso esercizi fisici o professionisti. Per ogni operazione vi sarà il limite di 150 euro: per poter accedere al Cashback natalizio saranno necessarie almeno 10 operazioni, mentre il tetto totale massimo sarà di 150 euro. Quindi, anche in caso di oltre dieci transazioni pagate in moneta elettronica per un importo totale superiore ai 1500 euro, non potrà essere superata la soglia di 150 euro di rimborso complessivo.

Saranno vietati i frazionamenti artificiosi dei pagamenti effettuati per simulare più operazioni e non verranno conteggiate le spese effettuate tramite acquisti online. Per aderire al beneficio, è necessario scaricare l'app Io della Pubblica Ammnistrazione cui si accede con SPID, associare il proprio iban e le proprie carte di pagamento e poi attendere il rimborso direttamente sul conto corrente. Se sommiamo questa iniziativa al cashback e supercashback già approvati, chi fa uso di strumenti di pagamento digitali potrebbe arrivare a ottenere un rimborso annuo massimo fino a 3450 euro.