Covid e spostamenti. Super Green Pass. Arriva lunedì. Cosa cambia?

Covid e spostamenti. Super Green Pass. Arriva lunedì. Cosa cambia?
Marco Berti Quattrini
Scatterà dal 6 dicembre in tutta Italia. Sarà rilasciato solo a guariti e vaccinati. Consentirà di spostarsi, accedere a luoghi e attività
1 dicembre 2021

Il Consiglio dei Ministri del 24 novembre scorso ha deciso che dal 6 dicembre entrerà in vigore il Super Green Pass anche detto Green Pass Rafforzato. Sarà un lasiapassare che permetterà a chi ne è in possesso maggiori libertà di movimento rispetto al normale Green Pass ad oggi in uso che invece vedrà ridotto il proprio valore. 

A chi verrà rilasciato?

La certificazione verrà rilasciata a tutti quelli che hanno contratto il Covid-19 e sono guariti oppure a quelli che si sono vaccinati. Per il Green Pass "base" invece basterà ancora un tampone negativo: valido 72 ore, se molecolare, o 48 ore, se antigenico.  Sarà il sistema ad aggiornare automaticamente la certificazione in nostro possesso riconoscendo in quale modo è stata ottenuta. Il super green pass ha una validità di 9 mesi dall'ultima somministrazione del vaccino. 
 

Con il Green Pass BASE

Non servirà il Super Green Pass per prendere i mezzi pubblici (anche locali); andare in palestra o in piscina; entrare negli spogliatoi; andare in albergo; andare nei ristoranti all’aperto; prendere gli impianti da sci. In Zona Arancione invece sarà vietato uscire dal Comune di residenza eccetto che per motivi di lavoro, necessità, urgenza. Divieto di accesso a tutte quelle attività per cui era prevista la chiusura che rimarranno aperte concederanno l'accesso solo le persone in possesso del Green Pass Rafforzato.
 

Con il Green Pass RAFFORZATO

Con il Super certificato si potrà inoltre: andare al cinema e al teatro; andare allo stadio; andare al ristorante nei tavoli al chiuso: partecipare a feste e cerimonie pubbliche; andare in discoteca. In Zona Arancione sarà consentito uscire dal Comune di residenza. Le attività per cui era prevista la chiusura rimarranno aperte, ma solo chi è in possessto del Super certificato potrà accedervi. 

Se dovesse scattare la Zona rossa i divieti saranno gli stessi per entrambi i certificati: Ristoranti e bar chiusi, consentito solo l'asporto. Chiuse anche le attività commerciali escluse quelle con codici Ateco autorizzati (supermercati, farmacie, etc...).  Nessuno può uscire dal Comune di residenza.

Caricamento commenti...