Con un V8 Ferrari tra le gambe

Con un V8 Ferrari tra le gambe
Francesco Paolillo
Non è la prima volta che vediamo il motore di una vettura montato su una moto, di certo questo appassionato danese è il primo a farlo con un V8 Ferrari!
12 gennaio 2024

Non è la prima volta che vediamo un motore di una vettura montato su di una moto, i meno giovani ricorderanno certamente la Shifty 900 con motore Fiat 127 che si poteva montare in estate sulla moto e una volta smontato tornare al suo posto all'interno del vano dell'utilitaria torinese (!).

Un passo avanti lo fece anche la Boss Hoss con un americanissimo V8 di addirittura 5700 cc, per 350 cv di potenza, mostruosa nei numeri e negli ingombri. 

Un appassionato danese, Birger Hansen è riuscito a fare ancora meglio (o peggio, a seconda dei punti di vista), montando sulla sua moto, sua nel senso che la ha realizzata da solo in tutto e per tutto, un V8 Ferrari e precisamente quello della F355, sigla da cui prende il nome la sua “creatura".

Eresia? Bestemmia? Vedetela come volete, certamente gli va riconosciuta una passione smodata per le due ruote, e una capacità progettuale e realizzativa fuori dal comune. Mille problematiche lo hanno accompagnato per otto lunghi anni, il tempo necessario a mettere su strada questa cruiser dall'estetica forse un poco grezza, ma apprezzabile sotto vari punti di vista.

L'impegno, la tenacia e la complessità tecnica, più che il risultato estetico finale, ci portano a dare un dieci a questo danese fuori dagli schemi.