Con tre Yamaha Ténéré 700 al Kamchatkaraid 2022

Kamchatkaraid è un progetto di viaggi in moto legato alla raccolta fondi per scopi umanitari. E' nato dalla collaborazione tra Maurizio Limonta, Franco Ballatore e Rosario Sala
28 novembre 2022

Il 2 maggio scorso tre motociclisti con altrettante Yamaha Ténéré 700, sono partiti dalla sede di Yamaha Motor Italia di Lesmo. I tre erano il milanese Maurizio Limonta, il cuneese Franco Ballatore e il trentino Rosario Sala.

E' stato l'inizio del Kamchatkaraid 2022, l’avventura che ha attraversato 26 paesi in tre mesi percorrendo 26.000 chilometri. Queste le nazioni visitate: Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Grecia, Turchia, Libano, Siria, Giordania, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Bahrein, Oman, Iran, Iraq, Georgia, Armenia, Russia, Estonia, Lituania, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca e Austria.

Tra i primi a compiere questo impegnativo percorso dopo la graduale riapertura delle frontiere, chiuse per un lungo periodo durante la pandemia Covid, i tre viaggiatori sono riusciti a entrare in Siria (territorio off limits da una decina di anni a causa della devastante guerra civile), e a raggiungere e visitare il Centro di Riabilitazione di Emergency a Sulaymaniyah, nel Kurdistan iracheno, per il quale hanno organizzato prima della partenza una raccolta fondi grazie alla vendita del libro di Rosario Sala “l’Africa secondo me”.

La seconda parte del viaggio partirà dall’Italia ad aprile 2023. Questa volta i tre motoviaggiatori dirigeranno verso est, affrontando gli altipiani himalaiani del Pamir, per entrare successivamente in Afghanistan dove cercheranno di raggiungere il centro ospedaliero di Emergency ad Anabah: anche per questo centro è stata avviata una campagna di raccolta fondi.

Il viaggio proseguirà verso la Mongolia e la remota penisola siberiana della Kamchatka, per concludersi a settembre presso la sede giapponese di Yamaha ad Hamamatsu.
Maggiori informazioni su Kamchatkaraid ed Emergency si trovano qui

Per seguire le avventure del Kamchatkaraid sui canali Instagram, Facebook e Youtube: kamchatkaraid

Maurizio Limonta - Nato a Milano, classe 1956, lavora da oltre quarant’anni nel settore trasporti internazionali, viaggiatore a 360°, sempre alla ricerca di storia, natura e culture. E’ istruttore Diving OWDI.

Franco Ballatore - Nato a Cuneo, classe 1966, musicista (bassista e fondatore dei Marlene Kuntz), ha trascorsi agonistici nell’enduro e Motorally, viaggia da oltre trent’anni. Attualmente ha attraversato in moto e non, 140 Paesi nel Mondo.

Rosario Sala - Nato a Trento, classe 1962, lavora presso la Provincia Autonoma di Trento. Nel 2012 si è avvicinato al mondo delle grandi attraversate transcontinentali in moto. Impegnato in diversi progetti per la raccolta fondi a scopo umanitario.

Hot now