Come guidano gli italiani? Male, i ciclisti la categoria più a rischio. Il sondaggio

Come guidano gli italiani? Male, i ciclisti la categoria più a rischio. Il sondaggio
Il sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24 ha analizzato il giudizio generale sulla guida degli italiani. Tra le percentuali emergono dati interessanti
19 settembre 2023

La sicurezza stradale è stata al centro dell'ultimo sondaggio condotto da Quorum/YouTrend per Sky TG24 e i risultati rivelano un giudizio generalmente negativo sulla guida degli italiani. Solo il 32% degli intervistati ritiene che il nostro stile di guida sia adeguato, mentre la maggioranza schiacciante, il 64%, pensa che la guida sia "cattiva".

Nuovo codice della strada. Tra multe triplicate, ergastolo della patente e alcol-lock: tutto quello che cambia [IN AGGIORNAMENTO]

Se consideriamo le diverse fasce d'età, dai dati emerge che i giovani under 35 sono particolarmente critici nei confronti della "guida italiana", con il 70% che risponde "male" alla domanda:  "Come guidano gli italiani?".

Il sondaggio mette in evidenza inoltre che le auto siano percepite come il mezzo di trasporto più sicuro. Tuttavia, esiste una notevole differenza tra le grandi città e le zone rurali: i piccoli paesi e le autostrade sono considerati relativamente sicuri rispettivamente dal 60% e dal 55% degli intervistati, ma questa percezione cala al 37% quando si tratta di strade provinciali e statali, e scende drasticamente al 24% per le grandi città.

Le categorie a rischio

Per quanto riguarda ciclisti, pedoni e motociclisti, esiste una marcata differenza tra le diverse fasce d'età. Gli under 35 si sentono più sicuri rispetto agli over 35. Ad esempio, il 55% degli under 35 ritiene che i pedoni siano poco o per nulla al sicuro, ma questa percentuale sale al 75% tra gli over 35. Per i ciclisti, il 73% degli under 35 si sente insicuro per strada, mentre questa percentuale sale all'87% tra i 35-54 anni e al 91% tra gli over 55.

I ciclisti sono percepiti come i più vulnerabili in strada, con l'86% dei partecipanti al sondaggio che li considera poco o per nulla al sicuro. Seguono i motociclisti (77%) e i pedoni (71%). Solo il 58% pensa che gli automobilisti siano abbastanza o molto sicuri.

Gli italiani apprezzano il nuovo Codice della Strada

Giusto ieri abbiamo pubblicato un articolo relativo alle nuove disposizioni del Codice della Strada, se ve lo siete perso potete cliccare qui per leggerlo. Tante le novità e altrettante le proposte di rafforzamento delle regole.

Il nuovo Cds ha ottenuto il sostegno della maggioranza degli intervistati: più dell'80% si è detto favorevole al divieto di alcol per i conducenti condannati per guida in stato di ebbrezza (84%) e al ritiro della patente per tre anni per chi guida sotto l'effetto di stupefacenti (86%).

E voi siete d'accordo con le statistiche? Vi leggiamo nei commenti!

Fonte e studio: SkyTG24

Traffico a 30 km/h nelle grandi città: è questa la strada giusta? L'indagine di Moto.it