C.I.V.

Caldo torrido a Vallelunga, ma Aloisi rivince nella 125 Sport. Show in Coppa Italia. Combattuti i trofei Honda, Ducati e KTM
25 maggio 2009


C.I.V. 2009
L'ondata di caldo africano (36° la temperatura registrata nel pomeriggio) non ha scoraggiato i quasi 400 protagonisti della gara di velocità organizzata all'autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga dal Gentlemen's Motor Club di Roma e comprendente la seconda prova della Coppa Italia.
Anzi, proprio i 40 giovanissimi protagonisti della classe 125 Sport under 21, hanno dato vita ad un confronto particolarmente spettacolare e incerto. Daniele Aloisi, quindicenne di Teramo leader della classifica dopo la prima prova, parte dalla pole davanti ad altri tre giovanissimi: Christian Gamarino (14 anni), Giovanni Bonati (17 anni) e Manuel Tatasciore (14 anni), tutti su Aprilia. Con un grintoso finale, Aloisi ha regolato Gamarino e Tatasciore, mentre Luca Oppedisano, che era in testa, è scivolato al tornantino quando era in testa. Bonati, rimasto staccato proprio negli ultimi metri, ha comunque firmato il giro più veloce: 1'56"502. Tutti i concorrenti erano in sella alle Aprilia. Con la vittoria di Vallelunga, Aloisi bissa il successo colto nella prima di Misano e consolida la sua prima posizione in campionato.

Daniele Aloisi (Aprilia - Moto e Bike): "E' stata una gara bellissima, per come stava andando non mi aspettavo la vittoria. Avrei voluto allungare ma oggi la mia moto non andava come al solito e quindi mi sono messo in gruppo. Anzi, quando mi sono trovato in fondo al plotoncino mi sono anche un po' innervosito, temevo di non farcela più. Poi, nell'ultimo giro, ho scelto al tornantino la traiettoria interna per attaccare Oppedisano, che è scivolato, e Bonati: la manovra mi è riuscita e ho difeso la prima posizione con i denti. Il caldo era quasi insopportabile e l'asfalto era piuttosto scivoloso, comunque è andata bene, sono felice, dedico la vittoria alla mia regione, l'Abruzzo, che ha bisogno di affetto".

Trofei Honda
Nel monomarca Honda Trophy, il sedicenne romano Davide Stirpe si è imposto nella RS 125 GP al termine di un vivacissimo testa a testa con il quattordicenne Marco Faccani, alla seconda gara della sua vita; si è giocato la volata anche Davide Zenari, terzo. Nella Hornet Cup un imprendibile Nuccio Zerbo ha tenuto a distanza Angelo Conti e Antonino Adornetto. Il siciliano non è riuscito a ripetersi nella CBR 600 RR Cup per una scivolata a 3 giri dalla fine; stessa sorte è toccata ad Andrea Zappa, passato a condurre, e così Alex Sassaro ha potuto coronare con la vittoria una splendida rimonta.

Ducati Desmo Challenge
In Casa Ducati le vittorie sono andate a Roberto Rozza che, nella classe Superstock, proprio all'ultimo giro ha beffato Matteo Colombo, in testa fin dal via, terzo Peter Ennemoser; a Cristiano Franco, nella Protwins, che ha visto sul podio anche Alex Valia, che si è alternato con Franco al comando, e Paolo Bentivogli; e a Luigi Tondo che, al termine di un'equilibratissima Superbike, ha avuto la meglio per un'inezia su Alessandro Sellone; terzo Massimo Venturini, solo quinto Massimo Barbieri, leader per metà corsa.

KTM allo start
La gara d'apertura del trofeo KTM Super Duke 2009 ho visto il fortissimo "senatore"  53enne Sauro Valentini imporsi su Cristian Maggiorana e Marco Selvetti. Decimo al suo esordio in pista l'ex olimpionico di atletica Arturo Di Mezza, 4° alla Maratona di Atlanta del ‘96.

Terzo appuntamento con la Coppa Italia,  il 28 giugno al Mugello.

Moto.it

Argomenti

Caricamento commenti...