Cinema e motociclette. Una coppia che ha fatto storia

Cinema e motociclette. Una coppia che ha fatto storia
La storia del ventesimo secolo e quella del motociclismo, indissolubilmente legate al cinema, mezzo che meglio degli altri ne ha saputo raccontare l'evoluzione e la rivoluzione
15 marzo 2011

Punti chiave


Si dice che il cinema abbia rappresentato meglio di ogni altra cosa la rivoluzione del secolo XX: quella delle immagini del movimento, dei fotogrammi cuciti uno dopo l’altro per esprimere la sensazione di un moto perpetuo e sensazionale, proprio quello che un’altra rivoluzione – quella dei mezzi di trasporto – ha sdoganato e reso comune agli occhi di tutti gli spettatori. Ed è proprio per questo che la storia del grande schermo è così indissolubilmente legata a quella delle motociclette. Non è possibile dimenticare il senso di onnipotenza e libertà della Captain America su cui viaggiano Peter Fonda e Denis Hopper alla fine degli anni ’60, nelle desolate strade americane di “Easy Rider”. Cinema come viaggio e libertà, ma anche sinonimo di prossimità e scorciatoia: pensiamo alla Vespa Piaggio e ai vagabondaggi per Roma di “VacanzeRomane”, o a tutte le scorribande che l’italianissima moto ha reso celebri in capolavori come “Ladro lui ladra lei”, “I Soliti Ignoti”, “La Dolce Vita”.


Ma la motocicletta non è solo splendido ricordo del cinema che fu. La Harley-Davidson accompagna la tragica storia di “Precious” nell’omonimo film ambientato ad Harlem, il quartiere ghetto di New York. O svicola come la Triumph negli intrecci sensuali di "Burlesque". O, infine, abbandona il mondo virtuale di “Tron Legacy” per diventare realtà: una moto brevettata dalla Parker Brothers Choppers, che ha realizzato dieci esemplari di Lightcycle pronti a circolare (costo: 55 milioni di dollari). Ma anche nelle derive più avveniristiche, il cinema non si dimentica della storia. Ed eccola qui, in “Mammuth”, uno degli ultimi successi nelle sale, spuntare la Munch Mammuth degli anni ’70, il mezzo con cui il protagonista ripercorre la sua vita e riscopre tutto ciò che, letteralmente, si era perduto per strada.

Moto.it e Play4movie.com presenteranno ogni mese una recensione dedicata ai film di successo che hanno avuto tra i loro protagonisti anche la motocicletta.

Redazione di Play4movie.com