Ducati Hypermotard protagonista in Knight & Day

Ducati Hypermotard protagonista in Knight & Day
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Ecco l’ibrido Aprilia/Ducati con alla guida Tom Cruise usato in un video promozionale di ESPN. Ma nel film Knight & Day, ogni motocicletta che appare è una Ducati Hypermotard originale
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
24 giugno 2010

25.06.2010 ore 18.20


Ducati ha tenuto a precisare che la moto utilizzata da Tom Cruise nel nuovo film Knight & Day è assolutamente ed esclusivamente una Ducati. La precisazione ovviamente è rivolta a tutti i media online, a partire dal sito americano Hells For leather - che ha, come si suol dire, lanciato il sasso nello stagno – così come a noi di Moto.it, che da lì abbiamo appreso la curiosa notizia, e ai colleghi inglesi di MCN. I quali hanno aggiunto alla notizia già pubblicata il seguente aggiornamento, che traduciamo letteralmente e che riporta il punto di vista della Casa bolognese sull’argomento:

“Bene. Ecco l’ultima puntata della saga. Ducati precisa che «l’ibrido Aprilia/Ducati fotografato (dal giornalista americano Wes Siler) con alla guida Tom Cruise è stato usato esclusivamente in un video promozionale girato dal canale televisivo statunitense ESPN. Non è mai stata utilizzata nel film Knight & Day, dove ogni motocicletta che appare è una Ducati Hypermotard originale in tutto e per tutto». Speriamo che almeno il film sia bello. Piuttosto, saremmo più contrariati per il fatto che il rumore della Ducati sia stato “doppiato” da quello di un due tempi, come peraltro generalmente si usa fare a Hollywood”.

Concordiamo pienamente sul commento relativo al “doppiaggio” del sound di scarico della Ducati, anche se francamente ci sembra che il rumore della Hypermotard del vecchio Tom (almeno per quanto si possa evincere dal breve filmato) sia quello di un motore quadricilindrico. Come del resto succede sempre nei film e nelle fiction televisive, anche se la “protagonista meccanica” è una semplice monocilindrica. Chissà mai perché.
Aggiungiamo, per la precisione, che Ducati, dietro espressa richiesta, ha fornito alla produzione del film Knight & Day quattro Hypermotard da usare per le varie riprese, senza alcun esborso economico in termini di sponsorizzazione.

25.06.2010 ore 14.20


Knight & Day (Innocenti bugie in Italia) è il nuovo film di James Mangold con Tom Cruise e Cameron Diaz, che arriverà nelle sale cinematografiche americane il prossimo 2 luglio. Un film d’azione, manco a dirlo. E poiché nei film dove compare il vecchio Tom le moto non mancano quasi mai, ecco che stavolta, per le sue varie evoluzioni motociclistiche, l’agente federale Cruise (più verosimilmente la sua controfigura) ha scelto una Ducati Hypermotard. Una Hypermotard un po’ strana, però. Osservate bene la foto di Tom con Cameron (anche qui, in realtà, si tratta della controfigura dell’affascinante biondina di San Diego) sul sellino: sotto quella Hypermotard infatti si nasconde una più agile Aprilia SXV, probabilmente più adatta ai numeri previsti nel film. Abbiamo esaminato le foto per bene, e non ci sembrano il frutto di un pur ottimo lavoro di ritocco.

Sotto al telaio a traliccio della Hypermotard – che ovviamente deve essere in bella evidenza - si intravede infatti quello della supermotard Aprilia mascherato in nero, mentre motore, forcellone, avantreno, freni e via dicendo sono li da vedere, come del resto il marchio Aprilia sul carter del motore. Ai lati del serbatoio si nota anche un fianchetto fissato in modo un po’ posticcio, con un paio di viti a vista; e anche gli scarichi della Ducati potrebbero essere “finti” , a meno che non siano stati adattati per l’occasione e siano in realtà funzionali.

Si tratta dunque di una stunt-bike realizzata appositamente sicuramente per poter usare una “base” più agile, leggera, scattante, più a suo agio in fuoristrada, quindi globalmente più adatta alle evoluzioni più concitate che vedremo fare agli stuntmen del film. Nel quale, evidentemente, per contratto deve comparire una Ducati Hypermotard. Moto che infatti viene utilizzata in versione originale durante le scene d’azione più “normali” del film, nelle quali alla guida vedremo quasi sempre lo stesso Cruise.

A proposito di adattamenti, molti si ricorderanno certamente della Triumph Speed Triple usata da Cruise in Mission Impossible: in una scena in fuoristrada improvvisamente la moto appariva dotata di gomme tassellate, per poi riapparire con quelle standard! Pensate se anche sulle nostre moto, premendo un bottoncino, si potesse effettuare in un attimo una modifica del genere. Per non parlare, poi, della mitica Triumph TR6 camuffata da BMW ne La Grande Fuga.


Fonte: Hell For Leather

Caricamento commenti...