CFMOTO 700MT, la Crossover si evolve

CFMOTO 700MT, la Crossover si evolve
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Arriverà in Italia la nuova versione della Crossover di CFMOTO. Riprende la piattaforma motoristica da 693 cc della CL-X
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
4 luglio 2023

Arriverà in Italia, molto probabilmente a ridosso del 2024, la nuova CFMOTO 700MT già disponibile in Asia e in altri Paesi. Dalla sua progenitrice, dalla lunga carriera, 650MT avevamo già apprezzato il grado di versatilità e ne avevamo anche proposto una comparativa con la Kawasaki Versys 650. Sembrava del tutto naturale che l'evoluzione motoristica che ha dato i natali a moto come la 700 CL-X Adventure portasse anche ad un'evoluzione della Crossover di famiglia, che vediamo adesso nella 700MT.
 

Anche se potrebe avere poco senso parlare di upgrade rispetto alla 650MT, restano alcuni punti di contatto a partire dal il telaio in acciaio con forcellone in alluminio che appare molto simile all'attuale 650 cc (attendiamo ulteriori notizie in merito, ma le due moto anno lo stesso interasse di 1425 mm e le stesse dimensioni di 2180x835x1332 mm), mentre il motore è quello già visto sulla famiglia CL-X, un bicilindrico in linea da 693 cc, raffreddato a liquido, per il quale il sito di CFMOTO dichiara una potenza massima di 55 kW a 8500 giri/min e una coppia massima di 68 Nm a 6500 giri/min (per il nostro mercato le performance potrebbero essere leggermente diverse) con due modalità di guida, Sport ed Eco.
 

Dal punto di vista del design, tutta la linea è più filante e moderna, compresi i nuovi gruppi ottici. Sulla ciclistica agisce una forcella USD con 140 mm di escursione e un monoammortizzatore al retrotreno, mentre l'impianto frenante JJuan vede un doppio disco anteriore con pinze a 2 pistoncini e un singolo posteriore che lavorano insieme all'ABS. La dotazione vede un nuovo display TFT da 5 pollici e due prese USB, di tipo A e di tipo C e l'impianto di illuminazione è Full LED.

Il serbatoio è da 18 litri (stessa capacità della 650) e gli pneumatici di primo equipaggiamento - su cerchi da 17 pollici - sono CST, 120/70 e 160/70, al posto dei Metzeler della 650MT. Disponibili inoltre in optional il bull bar e le borse laterali, mentre l'altezza della sella da terra è di 820 mm (disponbile in optionale a 840 mm) e il peso in ordine di marcia è pari a 218 kg.

Fonte e foto: CFMOTO