Céf Adventure 2019: dagli Appennini al mare in fuoristrada

Si svolgerà dal 14 al 16 giugno la sesta edizione della motocavalcata a squadre che si snoda sui percorsi fuoristrada dell’Appennino emiliano-ligure
23 maggio 2019

Dal 14 al 16 giugno è organizzata la sesta edizione della “Céf Adventure”, l’evento mototuristico AdvenTouring organizzato da Cow Adventure e dal Moto Club Chieve sotto l’egida della FMI e inserito nel calendario degli eventi internazionali della Federazione.

La motocavalcata non competitiva che da Farini (Piacenza) raggiunge la spiaggia di Rapallo (Genova) percorrendo le migliori strade a fondo naturale dell’Appennino emiliano-ligure, in buona parte normalmente inaccessibili.

Serve una moto enduro stradale in regola con il C.d.S (ad uno o più cilindri, tranne i modelli racing) con almeno 150 km d’autonomia e dotata di pneumatici tassellati almeno 50/50. Servono l’abbigliamento adeguato e un GPS o uno smartphone su cui caricare le tracce da seguire; uno o più amici con cui organizzare una squadra: perché in compagnia è più divertente e anche sicuro; poi una tenda e l’attrezzatura da campeggio, ma se preferisci l’albergo nessuno si offende. L’organizzazione pensa ai pasti, al trasporto dei bagagli e ai pernotti (in tenda).

Non è necessario essere un pilota particolarmente esperto, anche se l’abilità di guida dev’essere proporzionata alla moto. L’andatura sarà comunque di tipo turistico, raccomandando particolare attenzione nell’attraversamento dei centri abitati e delle zone protette. L’iniziativa è riservata ai primi 130 iscritti!

Appuntamento il pomeriggio di venerdì 14 giugno a Farini (PC) per formalizzare l’iscrizione, partecipare alla presentazione dell’evento, cenare tutti assieme con prodotti tipici e poi dormire nel campeggio poco distante (o in albergo/bungalow).

Sabato 15, dopo la colazione in piazza, le squadre partiranno dal palco alla distanza di un minuto, percorrendo circa 200 km di strade prevalentemente a fondo naturale, dallo sterrato al single-track, sempre seguendo la traccia GPS fornita dall’organizzazione, con sosta pranzo in ristorante tipico, per raggiungere Rapallo, dove si potrà fare il bagno, cenare a base di pesce e campeggiare direttamente in spiaggia.

Domenica 16, dopo la colazione in spiaggia, si riparte percorrendo circa 180 km di strade dello stesso tipo, ma in buona parte diverse rispetto all’andata, sempre con pausa pranzo, per tornare a Farini nel primo pomeriggio dov’è previsto un rinfresco seguito dall’estrazione di premi offerti dai partner tecnici: Amphibious, Clover, Forma, Garmin, KTM e Nolan.

Per maggiori informazioni e/o iscrizioni c’è il sito dedicato.

 

Argomenti