BMW S1000 Streetfighter, nuova foto della naked

BMW S1000 Streetfighter, nuova foto della naked
Moto.it
  • di Moto.it
Un altro scatto del prototipo della naked BMW 1000 sviluppata sulla base della S1000RR super sportiva. Novità nell'assetto di guida e delle sospensioni, meno elettronica e qualche cavallo in meno. La vedremo all'Eicma
  • Moto.it
  • di Moto.it
26 settembre 2013

Si sapeva da tempo dell'esistenza di una naked BMW a quattro cilindri derivata dalla versione super sportiva S1000RR. La pubblicazioni delle foto del prototipo camuffato si deve a Asphalt & Rubber e dalle due immagini si scoprono cose interessanti. Ad esempio viene confermata l'ossatura del telaio d'alluminio, ma il forcellone ha misure meno generose, e una linea più slanciata, e adatte a una streetfighter.

Nuove indicazioni
arrivano da una foto postata dal sito Ride Apart, che vi mostriamo qui sopra. Da questa foto pare proprio che BMW manterrà lo stile asimmetrico introdotto sulla super sportiva S1000RR da cui la streetfighter deriva molto strettamente. Sulla RR il faro anabbagliante  è a sinistra e l'abbagliante a destra, su questa versione le posizioni sono invece invertite. Parrebbe anche che una parte della carenatura rimanga attorno a motore e telaio, un po' come sulla Aprilia Tuono. Inferiormente c'è un piccolo puntale che avvolge il radiatore. Sono due le versioni di questa S1000S (vi piace questa sigla?) che sono state avvistate. Questa, con le pinze anteriori in oro e lo scarico di serie come sulla 1000RR, e un'altra versione con le pinze dei freni in argento e il barilotto di scarico Akrapovic della HP4.

Sulle ruote sono presenti i sensori di velocità che abitualmente forniscono i dati a sistema ABS e controllo di trazione. Pure lo scarico a silenziatore basso ha lo stesso layout della 1000RR. E' prevedibile che la potenza sia inferiore ai 193 cavalli erogati dal quattro in linea della nota superbike tedesca e che l'intera gestione elettronica sia stata semplificata viste le minori necessità d'uso e il contenimento del costo finale. Il frontale, che potrebbe non essere definitivo, ha i consueti fari asimmetrici che BMW ha introdotto sulla GS, e poi sulla S1000RR, che sono sormontati da una curiosa presa d'aria a Y per alimentare l'air-box. La presentazione della novità BMW, pare assieme a una nuova classica di Monaco, dovrebbe essere all'EICMA di quest'autunno.

Leggi anche